
(TEMPOITALIA.IT) Un nuovo peggioramento meteo sta causando danni e disagi e altri ne provocherà nei prossimi giorni. I modelli ad alta risoluzione continuano a indicare accumuli di pioggia notevoli concentrati in un breve periodo di tempo, aggravando il rischio di esondazioni fluviali. Questo fenomeno ripetuto, da settembre ad oggi, ha colpito prevalentemente il Nord Italia, con il Centro Italia e la Sardegna meno interessati e il Sud Italia e la Sicilia che hanno registrato precipitazioni molto limitate.
La violenza del maltempo
Ciò che emerge chiaramente è la crescente violenza del maltempo che ha investito l’Italia dall’inizio della stagione. Tuttavia, non possiamo attribuire la colpa delle piogge torrenziali solo alle perturbazioni recenti. Il vero responsabile è il caldo eccessivo dei mesi estivi, in particolare luglio e agosto, che ha creato un “serbatoio” di calore nel Mediterraneo.
L’impatto del caldo estivo
Durante questi mesi, con temperature estremamente elevate e brevi episodi di maltempo, come quello di Ferragosto, il caldo intenso ha dominato. Questo calore accumulato nel Mediterraneo ha amplificato i fenomeni atmosferici violenti non appena le prime perturbazioni atlantiche sono arrivate a settembre, causando tempeste e piogge eccezionali. La prima grande irruzione di aria fredda artica ha trovato proprio il Mediterraneo come obiettivo, scatenando ondate di maltempo ripetute.
Maltempo e ritorni di caldo
Da allora, si sono susseguite diverse ondate di maltempo, intervallate da brevi ritorni di caldo estivo, come l’attuale ottobrata. Tuttavia, queste temperature più alte del normale continuano ad alimentare il calore nei mari, aumentando il rischio di fenomeni meteo estremi.
Nuova perturbazione in arrivo
L’ennesima perturbazione autunnale si sta avvicinando e scuoterà l’Italia con forza, provocando situazioni di criticità idrogeologica. Come già visto, piogge intense potrebbero causare allagamenti e danni in diverse aree, specialmente dove i terreni non possono più assorbire l’enorme quantità d’acqua. (TEMPOITALIA.IT)




