
(TEMPOITALIA.IT) La situazione meteo attuale in Italia è dominata da un sistema perturbato che sta influenzando le regioni del Nord Italia e la fascia tirrenica, portando piogge intense e nubifragi. Questa fase di maltempo è sostenuta da flussi di aria calda provenienti dal Centro-Sud Italia, causando un significativo contrasto termico che alimenta l’instabilità. Le aree più colpite dalle precipitazioni si concentrano nel Nord Italia e nel Medio-Alto Tirreno, dove si segnalano piogge abbondanti e temporali violenti.
Un’altra ondata di maltempo è in arrivo e le regioni interessate da questa nuova perturbazione dovranno affrontare ulteriori condizioni di pioggia intensa tra mercoledì sera e giovedì. Questo nuovo fronte, proveniente dall’Atlantico, raggiungerà nuovamente il Nord Italia e l’alto Tirreno, portando temporali violenti e venti forti, prima di spostarsi gradualmente verso le regioni centrali e meridionali del Paese.
Previsioni per mercoledì e giovedì
Dopo una breve pausa nelle prime ore di mercoledì, una seconda perturbazione si affaccerà sull’Italia, colpendo con intensità il Nord Italia e le zone del Tirreno settentrionale. Le regioni più interessate saranno Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna, dove sono attesi temporali violenti, forti acquazzoni e raffiche di vento di libeccio e scirocco. Questi venti soffieranno con forza specialmente nelle regioni del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, ma la loro intensità diminuirà rapidamente con il passaggio dei fenomeni più intensi.
Nel corso di giovedì, le piogge e i rovesci si estenderanno anche al Triveneto (comprendendo Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) e, in misura minore, alle regioni del Centro-Sud Italia, come Calabria tirrenica, Puglia, Molise, Abruzzo, Marche e Basilicata. Tuttavia, in queste aree, i fenomeni saranno meno persistenti e di minore intensità rispetto a quanto atteso al Nord e lungo la fascia tirrenica. L’instabilità si concentrerà prevalentemente sul versante occidentale della penisola, dove saranno possibili piogge abbondanti e temporali isolati.
Temperature in aumento!
Nonostante l’arrivo delle perturbazioni, le temperature saranno influenzate dai venti meridionali, in particolare dal scirocco, che porteranno un clima ancora caldo, soprattutto nel Sud Italia. In queste zone, come Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, le massime potranno raggiungere o superare i 30°C nelle aree interne, mantenendo condizioni climatiche quasi estive. Al contrario, nel Nord Italia, si prevede un lieve calo termico a partire da mercoledì sera e per tutta la giornata di giovedì, con temperature più fresche e tipiche dell’autunno, grazie all’arrivo di aria più fredda associata alla perturbazione atlantica. (TEMPOITALIA.IT)






