• Privacy
sabato, 20 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo, Immacolata tra gelo e maltempo: dove colpirà di più

Angelo Ruggieri di Angelo Ruggieri
03 Dic 2024 - 13:30
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

L’Italia si prepara ad affrontare un significativo cambiamento meteo nel weekend dell’Immacolata, con l’arrivo di un fronte freddo che porterà piogge, nevicate e un notevole calo delle temperature.

 

Questo evento meteorologico è il risultato di una particolare configurazione a livello emisferico che si svilupperà nei prossimi giorni.

 

Nella seconda metà della settimana, un vortice depressionario situato sull’Europa centro-settentrionale dirigerà correnti gelide di origine artica verso il bacino del Mediterraneo, scatenando un’ondata di maltempo che interesserà gran parte delle regioni italiane.

 

L’interazione tra l’aria fredda in arrivo e i mari ancora relativamente miti alle nostre latitudini potrebbe creare le condizioni ideali per nevicate fino a quote molto basse, con possibilità di neve in pianura o collina, particolarmente nel Nord Ovest, già dalla serata o notte di sabato 7 dicembre.

 

Il culmine del peggioramento è previsto per Domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, quando il fronte freddo si estenderà definitivamente sul territorio italiano. Le regioni tirreniche potrebbero essere colpite da nubifragi, con rischio di allagamenti in Toscana, Lazio e Campania. Nelle zone interne, sono attese nevicate oltre i 900-1000 metri di quota.

 

Nel frattempo, l’aria gelida investirà in pieno il Nord Est, favorendo abbondanti nevicate sull’arco alpino centro-orientale. Sulle Dolomiti, ad esempio, potrebbe cadere oltre mezzo metro di neve fresca. Non si esclude la possibilità che qualche fiocco di neve possa raggiungere anche le alte pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

 

I modelli meteorologici indicano per il fine settimana un trend caratterizzato da maltempo diffuso e temperature significativamente al di sotto delle medie climatiche, una situazione che non si verificava da anni all’inizio di dicembre.

 

Questo repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche segna l’inizio di una fase invernale precoce e intensa per l’Italia, richiedendo particolare attenzione da parte della popolazione e della Protezione Civile per affrontare le possibili criticità meteo legate al maltempo.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Plutone completerà la sua prima orbita completa il 23 marzo 2178

Prossimo articolo

Cicloni invernali in grande stile meteo

Angelo Ruggieri

Angelo Ruggieri

Angelo Ruggieri ha acquisito la certificazione di Tecnico Meteorologo Dekra nel 2019 e nel 2020 è entrato a far parte di AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) in qualità di Meteorologo. Si occupa di previsioni meteorologiche da oltre 25 anni. Ha redatto rapporti di eventi e studi climatologici sul proprio territorio regionale. Si occupa saltuariamente di presentazione di previsioni meteorologiche all'interno di rubriche televisive. Ha pubblicato nel 2017 un'opera dal titolo "La neve a Lanciano dal 1836 al 2016". Pubblica quotidianamente previsioni ed analisi meteorologiche su diversi siti meteo. Ha diverse specializzazioni conseguite negli anni in: 'Meteorologia di base', 'Meteorologia avanzata', 'Meteorologia in mare' presso il Centro Epson Meteo.

Prossimo articolo

Cicloni invernali in grande stile meteo

Notti tropicali per giorni su molte aree italiane: l’altra faccia del caldo estremo

20 Giugno 2026

Ondata di caldo, il quadro completo: intensità, durata e cause

19 Giugno 2026

Weekend: il grande caldo non conosce tregua, ma ci saranno temporali

19 Giugno 2026

Dieci giorni di caldo estremo, Nord Italia nel mirino

19 Giugno 2026

Fino a 42 gradi in Valpadana: a rischio dei record? L’analisi dei modelli

19 Giugno 2026

Temporali e grandine in arrivo Venerdì 19

18 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.