Lunedì 7 LUGLIO si apre con un cambiamento meteo radicale, destinato a rompere la lunga fase di caldo africano che ha segnato l’inizio di LUGLIO. Dopo un weekend già turbolento principalmente al Nord-Ovest, sarà proprio l’inizio della settimana a segnare l’ingresso deciso di una perturbazione atlantica, accompagnata da temporali violenti, raffiche di vento e un sensibile calo termico anche sul resto del Nord e sul Centro Italia.
Giornata turbolenta al Nord, con piogge a tratti intense
I fenomeni più intensi si concentreranno sulle regioni settentrionali, già dalle prime ore del mattino di LUNEDÌ. L’arrivo del nucleo fresco in quota scatenerà un’ondata di instabilità marcata, in particolare tra LOMBARDIA orientale, VENETO e FRIULI-VENEZIA GIULIA. Città come Brescia, Verona, Treviso, Udine e Trieste si troveranno sotto il tiro di celle temporalesche organizzate, con rischio di grandine e forti colpi di vento.
Il fronte perturbato, più attenuato raggiungerà anche l’EMILIA-ROMAGNA. Temporali, localmente anche intensi, si potranno sviluppare fin dalle prime ore in zone come Bologna, Parma, Modena e Rimini.
Il maltempo raggiunge anche il Centro, ma il Sud resta bollente
Nel corso della giornata, il peggioramento coinvolgerà anche il Centro Italia, con piogge diffuse su TOSCANA, UMBRIA e MARCHE. L’Appennino sarà particolarmente esposto, e non si escludono episodi di precipitazioni stazionarie, in grado di scaricare notevoli accumuli d’acqua in poche ore.
Le città di Perugia, Firenze e Ancona potrebbero assistere a temporali pomeridiani intensi, specialmente laddove l’orografia favorisce l’innesco convettivo. Invece, il SUD ITALIA resterà ancora sotto l’influenza della bolla subtropicale, con valori termici superiori ai 35°C e una sensazione di afa persistente, almeno fino a MARTEDÌ.
Crollo termico e venti freschi in arrivo
Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da una rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, che contribuiranno a ripulire l’aria, abbassando l’umidità e rendendo il clima più vivibile già nelle ore successive al passaggio temporalesco.
Le temperature subiranno un calo netto al Nord e in parte del Centro, con punte anche di 10 gradi in meno rispetto ai giorni precedenti. Questo cambiamento segnerà la prima vera frenata dell’Estate. Entro MERCOLEDÌ 9 LUGLIO, anche il SUD beneficerà di un refrigerio, pur se temporaneo.