logo tempoitalia

Meteo News - Focus Meteo

MAGGIO a 40 gradi, ormai ci siamo. Meteo sempre più estremo

Godiamoci queste giornate dal clima piacevole, perché dal fine settimana avremo un meteo turbolento verso estremi imponenti. Or ora, per oggi e domani l'aria calda invaderà il Centro Sud Italia, e ci saranno temperature elevate, con picchi localmente ben oltre la soglia di 30°C.

Il caldo giungerà per il richiamo da sud di una Bassa Pressione che si sta formando nella Penisola Iberica, e che lunedì sarà causa di pesanti piogge soprattutto al Nord Italia. Pensate che subito dopo saremo lambiti dall'aria fredda di origine artica che porterà mezza Europa il meteo invernale.

Ma sarà un meteo stile montagne russe quello che si prospetta, infatti, subito dopo, nell'arco di 7 giorni, si avrà una nuova ondata di calore. Le attuali stime la vedono fortissima soprattutto verso la Sardegna, la Sicilia ed il Sud Italia, tanto che le stime di previsione prevedono nelle città principali d'Italia temperature massime estreme fin sino i 37°C di Cosenza.

Però scrutando tra i centri minori, alcuni potrebbero toccare quota 40°C.

Nel Nord Italia il caldo sarà limitato, non sono attesi 30°C da nessuna parte. Mentre al Centro Italia, la località più calda potrebbe essere Roma e Firenze con 31°C.

Più avanti, forti perturbazioni spazzeranno via la calura, ma tornerà a piovere quasi esclusivamente verso il Nord Italia. Insomma, eccovi il meteo turbolento, con forti sbalzi di temperatura, e l'alternarsi di ondate di caldo dall'Africa e aria oceanica anche fredda. Ma questa non dovrebbe spingersi molto a sud, e su parte d'Italia sarà sempre più quasi Estate.

Temperature massime della settimana tra il 8 e il 14 maggio 2020 per i capoluoghi italiani
Cosenza 37°C
Carbonia, Caserta 35°C
Benevento, Iglesias, Palermo, Avellino 34°C
Salerno 33°C
Vibo Valentia, Caltanissetta, Ragusa, Oristano, Terni 32°C
Roma, Firenze, Tempio Pausania 31°C
Agrigento, Nuoro, Napoli, Barletta, Enna, Trani, Villacidro, Frosinone, Prato, Rieti, Trapani, Sanluri 30°C
Andria, Potenza, Sassari, Pistoia, Isernia 29°C
Lecce, Olbia, Bari, Campobasso, Foggia, L'Aquila, Catania, Crotone, Lucca, Reggio di Calabria, Viterbo, Bologna 28°C
Pisa, Latina, Arezzo, Lanusei, Modena, Ferrara, Messina, Reggio nell'Emilia, Tortolì, Mantova, Perugia, Cremona, Forlì, Massa, Piacenza, Brindisi, Parma, Ascoli Piceno, Carrara, Grosseto 27°C
La Spezia, Trieste, Bolzano, Catanzaro, Imperia, Lodi, Cagliari, Pavia, Pescara, Siena, Livorno, Rovigo, Milano, Como, Trento, Verona, Alessandria, Savona, Taranto 26°C
Monza, Asti, Vercelli, Cesena, Novara, Brescia, Lecco, Teramo, Sondrio, Matera, Vicenza, Verbania, Gorizia 25°C
Genova, Pordenone, Ravenna, Chieti, Siracusa, Padova, Pesaro, Udine, Bergamo, Rimini, Treviso, Varese, Urbino, Torino 24°C
Macerata, Ancona, Aosta 23°C
Belluno, Venezia 22°C
Biella, Fermo, Cuneo 21°C

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Federico De Michelis

8 maggio 2020 - ore 12:48

Cerca per tag: aria fredda caldo africano irruzione artica meteo estremo ondata di caldo temporali intensi