logo tempoitalia

Meteo News - Meteo 7 giorni

Pasqua 2020 NERA, ed il meteo non aiuterà

METEO SINO AL 16 APRILE 2020. Siamo all'antivigilia di Pasqua, le condizioni meteo sono ottime su tutta Italia. Il fresco della notte condensa l'umidità dell'aria che viene dal mare in nebbia, ma di giorno il tepore ed il sole ormai caldo, generano delle splendide giornate di fine Primavera, con temperature che puntano in vari centri urbani oltre la soglia di 25°C.

Ma quella 2020 sarà una Pasqua NERA, niente feste tra parenti, niente viaggi, niente uscite fuori casa. Sarà una Pasqua di lutto quella che vivremo, l'Italia piange migliaia di vittime uccise dalla Pandemia.

Viviamo da settimane reclusi nelle nostre dimore, con il bel tempo che fa e le ideali temperature per stare all'aria aperta, la sofferenza di non poter uscire di casa aumenta e diventa un sacrificio. Ma le pandemia si combattono anche con questo strumento, al fine di ridurre i contagi e le vittime.

Le condizioni meteo, come accennato, saranno ottime sino a Pasqua, anzi, oggi e domani avremo temperature molto alte, fin oltre i i 25°C di massima. Mentre da lunedì dell'Angelo si prospetta un primo cambiamento del tempo, con nubi e qualche temporale sull'Italia più occidentale.

Sarà il presagio di un cambiamento del tempo. In Italia dovrebbe giungere aria umida ed instabile dal Mediterraneo occidentale, ma sopratutto una sferzata di aria fredda artica nei primi giorni della prossima settimana, quando si potrebbe verificare un forte abbassamento della temperatura.

In tal contesto, si potrebbero verificare temporali sparsi, specie nel settore orientale italiano, con grandine, neve sui rilievi. Ma il guasto associato all'aria fredda sarà di breve durata, l'ondata di freddo si dirigerà sopratutto verso il Mar Nero e la Turchia. In Italia avremo di nuovo correnti occidentali che giungeranno dal Mediterraneo, dopo esser transitate sulla Spagna.

Si potrebbe avviare un periodo con clima mite, tipico della Primavera, con precipitazioni sparse, con anche temporali passeggeri.

L'Alta Pressione influenzerà il meteo italiano, ma il trend sarà verso un maggiore flusso di correnti da ovest, e come già detto, il ritorno di piogge sparse, niente di più. Per il maltempo, probabilmente, dovremmo attendere.

La Primavera dovrebbe portare non solo belle giornate con temperature miti, ma anche periodi piovosi. Nelle regioni del Centro Nord, specie quelle tirreniche, la Sardegna occidentale, ma in particolare il Nord Italia, questa è la stagione di importanti piogge, ed in gran parte delle località risulta essere la seconda stagione piovosa dell'anno. Ma per ora non si vede alcun peggioramento entro i 7 giorni tale da contribuire ad attenuare il deficit pluviometrico iniziato a gennaio.

Più avanti il meteo potrebbe cambiare verso un aumento della possibilità di temporali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Giovanni De Luca

10 aprile 2020 - ore 11:51

Cerca per tag: aria artica irruzione aria fredda pandemia pasqua 2020 temporali