Seguici su Google

wapt image post 1697

Condizioni meteo in peggioramento, ancora una volta dalle caratteristiche estive, tra oggi e domani. I primi temporali questo pomeriggio ed in serata al Nord Ovest, e solo localmente saranno intensi.

Domenica il peggioramento sarà piuttosto diffuso, e risiederà soprattutto nelle zone interne del Centro Italia e della Sardegna, le Venezie, con temporali anche molto intensi.

Ma lo sottolineiamo ancora: non avremo un peggioramento diffuso e persistente con maltempo per tutte le 24 ore ovunque, ma ci saranno località con temporali, altre con il sole, perché d’Estate (e meteorologicamente lo siamo) i fenomeni sono meno estesi che nelle altre stagioni, e tendono a localizzarsi limitrofi o sui rilievi.

Tuttavia, i temporali si vedranno anche in parecchie località costiere, un po’ a macchia di leopardo, perciò non affidatevi troppo alle previsioni automatiche per località, hanno dei margini di errore non sono per imperizia, bensì per l’estrema variabilità del tempo.

Domenica le regioni con il tempo più favorevole saranno la Puglia, la Calabria, e parte della Sicilia.
Le regioni dal tempo più spesso imbronciato saranno davvero tante, per il Nord Italia il Trentino e l’Alto Adige, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna. Da queste parti i temporali potrebbero raggiungere anche le coste.

Per il Centro Italia tutte le regioni saranno particolarmente esposte alla variabilità con temporali. Il tempo sarà instabile anche in Sardegna, con piovaschi e temporali qua e là anche in varie località costiere.

Nel Sud Italia, le località più esposte saranno quelle appenniniche, dove ci saranno temporali sparsi.

Seguici su Google