Seguici su Google

EVOLUZIONE METEO dal 31 Ottobre al 7 Novembre
Siamo nel pieno della grande ondata di calore con caldo fuori stagione portato dall’espansione dell’anticiclone africano. La fiammata calda è importante con temperature davvero anomale, con punte di 30 gradi sulle Isole Maggiori. Ma è un’Italia divisa comunque a metà, perché il Nord è ai margini e risente di un contesto meteo più autunnale. Ma quest’appendice di estate tardiva è ormai agli sgoccioli.

Il crollo termico atteso a metà settimana sarà altrettanto rilevante per il sopraggiungere di un fronte freddo dal Nord Europa. L’impulso scandinavo, dopo aver fatto tappa sui Balcani, lambirà l’Italia coinvolgendo più direttamente le regioni meridionali, tanto che localmente ci aspettiamo più10 gradi in meno. Negli ultimi del mese l’anticiclone tornerà forte, con temperature di nuovo in rialzo. Non tornerà il caldo di prima, ma sarà un fine mese soleggiato e secco.

Presumibilmente, l’anticiclone garantirà prevalenza di bel tempo anche per l’intero ponte d’inizio novembre di Tutti i Santi. Spiragli di cambiamento potrebbero aversi dopo il 2/3 novembre, con un nuovo impulso freddo in discesa dalla Scandinavia, ma l’anticiclone proverà ad opporsi deviando verso est l’assalto delle correnti da nord. Se l’irruzione fredda giungesse sui mari italiani, si passerebbe dall’estate all’inverno davvero nell’arco di pochi giorni.

Rammentiamo che la previsione meteo a lungo termine traccia una linea di tendenza atmosferica che sarà da confermare più avanti.
La maggiore affidabilità di previsione è ottenuta con le previsioni a 7 giorni.

METEO E CLIMA IN ITALIA, segnali di anticipo d’inverno sul lungo termine
Il rapido peggioramento meteo di metà settimana comporterà precipitazioni temporalesche, in rapida evoluzione dalle regioni centrali adriatiche al Meridione. Le temperature subiranno un drastico calo, ma si tratterà semplicemente di un ritorno verso valori più consoni del periodo. Ma vediamo quelli che saranno gli elementi meteo salienti della settimana e la tendenza per l’inizio di novembre, quando potrebbero entrare nel vivo grosse novità con prime reali di ipotesi di precoce freddo invernale. E sarebbero sbalzi termici davvero eclatanti.

TEMPERATURA. Ultime fasi di caldo simil estivo! L’ormai imminente crollo termico sarà radicale e particolarmente brusco, ma non deve sorprendere più di tanto, in quanto si tornerà semplicemente verso valori più consoni al periodo. E a fine ottobre il clima tornerà più mite, per una nuova poderosa rimonta dell’anticiclone. Durante la prima decade di novembre non si escludono abbassamenti termici più importanti, per irruzioni fredde da nord. E in questo caso si potrebbe avere il primo assaggio d’inverno, molto in anticipo sulla stagione.

DOPO SFURIATA TEMPORALI, METEO STABILE. Avremo assenza di piogge grazie al dominio anticiclonico, che tornerà a consolidarsi dopo il rapido peggioramento fra mercoledì e giovedì legato all’afflusso d’aria fredda balcanica. Ovviamente ciò determinerà temporali, dati i forti contrasti termici. Gli ultimissimi giorni del mese, così come l’avvio di novembre, vedranno di nuovo prevalere tempo asciutto e mite grazie al dominio persistente di un campo d’alta pressione. Non mancheranno sicuramente le prime estese nebbie stagionali sulle pianure.

VERE PIOGGE SEMPRE LONTANE. Il ponte di Ognissanti dovrebbe trascorrere all’insegna del prevalente bel tempo. Si inizieranno però a intravedere, ovviamente a livello europeo, le prime grandi manovre invernali e si dovrà prestare attenzione a eventuali ingerenze artiche premature. In tutto questo, continuerà a spiccare l’assenza delle perturbazioni atlantiche, che dovrebbero essere la norma di questo periodo. Tuttavia, non è escluso che i contrasti innescati dallo sfondamento eventuale d’aria fredda sul Mediterraneo possano dare origine a fasi di maltempo.

Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia dell’evoluzione meteo climatica, non è da intendere come previsione meteo.

Questa rubrica non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura, ma è dedicata solo a esporre quello che potrebbe essere il trend meteo climatico.

Seguici su Google