EVOLUZIONE METEO E CLIMA DAL 3 AL 13 MARZO
Siamo al termine di Febbraio ed il seguito si annuncia inizialmente più mite rispetto alla media, ma potrebbe essere contrassegnato da tempo incerto, ovvero dalla variabilità.
Ci sono discrete possibilità che tornino con regolarità le precipitazioni, anche se si osserva per tutta la prima decade di Marzo, una tendenza verso una precoce Primavera, con valori termici, in una visione d’insieme, che potranno essere spesso sopra la media.
In merito alle precipitazioni, queste potranno essere più frequenti al Nord, e soprattutto nella regione alpina, con alcuni periodi con fitte nevicate. Queste non dovrebbero manifestarsi a quote basse.
Le potenziali possibilità che rapide e irruente masse d’aria fredda verso l’Italia, seppur probabili in un contesto di tempo variabile, sembrano scarse per la prima decade di Marzo.
Marzo è solitamente definito dal clima pazzerello e bizzarro, in quanto è contrassegnato dalla marcata variabilità, e potremmo vivere nel corso del mese con fasi alterne tra Primavera ed Inverno.
IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI
1
METEO E CLIMA IN ITALIA
In Italia vivremo una fase di tempo spiccatamente variabile, che è tipicissimo in Marzo.
Abbiamo descritto che ci sarà la possibilità che tornino le precipitazioni con regolarità soprattutto sul Nord Italia, e ciò è una notizia che avrà una notevole importanza soprattutto in agricoltura.
Mentre il precoce innalzamento della temperatura potrebbe essere deleterio nell’ipotesi ci fossero nel futuro ondate di freddo, che tenuto conto del periodo, sono altamente possibili sino a metà Aprile.
Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.
Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: