Seguici su Google

wapt image post 7030

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 23 APRILE
Col passare dei giorni stiamo assistendo a continui cambiamenti modellistici inerenti il trend meteo climatico di Pasqua e Pasquetta. Ma dobbiamo iniziare a proiettarci oltre, verso l’ultima decade di aprile appunto.

Proiezioni che continuano a mostrarci la dinamicità tipica di primavera, forse sarebbe meglio dire variabilità perché con quest’ultimo termine si riassume una tipologia meteorologica ben chiara: alternanza tra sole e nubi, alternanza tra bel tempo e instabilità.

Sarà proprio così, probabilmente si alterneranno periodo di bel tempo a periodi caratterizzati da temporali localmente intensi. Forse anche a Pasqua e Pasquetta.

METEO A BREVE TERMINE
Prima dovremo affrontare un weekend che rischia di avere davvero poco di primaverile. Somiglierà all’Inverno, perché farà freddo a causa di un nucleo freddo proveniente dall’Artico e in transito sull’Europa centrale. Trovando strada sbarrata verso ovest, direzione Atlantico, dovrebbe gettarsi nel Mediterraneo.

In questo modo si avrà una riacutizzazione dell’instabilità con piogge, temporali e persino delle nevicate a bassa quota. Bassa quota intendiamo addirittura a quote collinari, come in alcune aree del Nordovest.

INSTABILITA’ PRIMAVERILE, ANCHE DOPO PASQUA
Proiettandoci alle festività pasquali e oltre, quindi in direzione dell’ultima decade di aprile, possiamo dirvi che c’è il rischio di ulteriore instabilità. Un po’ tutti i modelli matematici di previsione vedrebbero l’intervento d’aria fresca in quota, addirittura in qualche proiezione si scorge l’inserimento di un vero e proprio vortice instabile capace di provocare una crisi ben più corposa.

Diciamo che i temporali potrebbero rappresentare uno degli ingredienti principali, in grado di destabilizzare le festività e in grado di proiettare la dinamicità d’aprile verso la conclusione del mese. Il tutto con temperature tutto sommato adeguate al periodo, senza particolari eccessi né in un senso né nell’altro.

IN CONCLUSIONE
Ci aspettiamo una seconda metà di aprile meno turbolenta rispetto alla prima, ma per certi versi potrebbe riservarci delle precipitazioni anche più intense e concentrare in archi temporali più ristretti.

Una condizioni tipicamente primaverile, quella che per intenderci era venuta a mancare in tutto il mese di marzo.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Seguici su Google