METEO SINO AL 18 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Siamo dinanzi al primo weekend di stampo pienamente estivo, per effetto di un promontorio anticiclonico che coinvolge in modo sempre più diretto l’Italia, garantendo così tempo in prevalenza stabile. A risentire del sole e del caldo sono soprattutto le regioni centro-settentrionali, mentre il Sud è penalizzato da ultime insidie instabili con acquazzoni pomeridiani.
La probabilità di temporali si ridurrà, anche se non del tutto, visto anche il calore crescente su tutte le regioni. Le temperature sono in generale aumento. Il potente promontorio anticiclonico, in espansione sull’Italia, è alimentato dall’afflusso di correnti calde africane, innescate da un piccolo vortice di bassa pressione centrato sull’ovest iberico
DOMINIO ANTICICLONE AFRICANO NELLA PRIMA PARTE DI SETTIMANA
Il meteo estivo dominerà anche in avvio di nuova settimana, quando l’anticiclone africano raggiungerà la massima forza. Solo il Sud potrebbe essere sfiorato da qualche interferenza d’aria fresca in quota, convogliata dalla presenza di un’ampia circolazione depressionaria sull’area balcanica. La forza dell’alta pressione riuscirà a scongiurare quasi del tutto i temporali.
Nel corso dei giorni ci sarà da monitorare anche l’approssimarsi di correnti più umide ed instabili oceaniche. Al limite si avrà comunque qualche disturbo in più sulle zone alpine ed in generale sulle aree interne e montuose con locali acquazzoni, ma l’anticiclone africano sembra in grado di resistere, almeno sino a metà settimana, senza peggioramenti meteo degni di sorta.
CALDO PERSISTENTE, IN ESPANSIONE AL CENTRO-SUD
Le temperature saliranno dapprima in modo importante sulle pianure del Nord e in Sardegna, con punte previste anche sopra i 35 gradi al Nord-Ovest domenica. In questa fase ci sarà però poca afa. Verso metà della prossima settimana il caldo si accentuerà anche al Centro-Sud, mentre potrebbe lievemente ridimensionarsi in Val Padana.
BRACCIO DI FERRO FRA TEMPORALI E ANTICICLONE
L’anticiclone di stampo subtropicale riuscirà a reggere più a lungo del previsto. Sarà possibile solo qualche isolato temporale di calore sui maggiori rilievi alpini ed appenninici, a causa di qualche infiltrazione d’aria fresca. Cenni di cambiamento si verificheranno a seguire, con effetti evidenti probabilmente non prima del weekend
Una saccatura depressionaria sul Regno Unito, coadiuvata da un piccolo vortice iberico, proverà ad avanzare verso est. Sembra ipotizzabile un indebolimento dell’anticiclone sul finire della settimana al Nord dove tornerebbero dei temporali diurni prima sulle Alpi e poi anche in Val Padana. Sul resto d’Italia proseguirebbero invece sia il bel tempo che il caldo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Ci sarà quindi il primo vero caldo della stagione abbastanza diffuso e duraturo, con temperature che si manterranno al di sopra della norma. Il meteo d’estate dominerà quindi quasi senza intoppi al Centro-Sud, come ormai tipico del periodo. Il Nord potrebbe più facilmente risentire del transito della coda d’impulsi instabili e con rischio di forti temporali, visto il calore accumulato.
Discussion about this post