
Temperature stratosferiche sono quelle attesa in Italia per effetto di una forte ondata di calore che si sta materializzando proprio da queste ore. Ma non solo, nel frattempo avremo un cambiamento che si verificherà nella giornata di domani nelle regioni del Nord, soprattutto in prossimità di quelle alpine e prealpine con temporali anche di forte intensità. Ciò respingerà verso sud la calura, attenuando l’arsura su parte d’Italia. Tuttavia, una nuova potente ondata di caldo interesserà parte d’Italia da lunedì 12. Ma non terminerà qui, il meteo di luglio si annuncia estremamente capriccioso.
L’attuale ondata di calore toccherà oggi come ieri picchi di 40°C in varie località, mentre quest’oggi il calore si sta estendendo verso la penisola, e nelle zone interne sono attese temperature molto elevate soprattutto al Sud Italia, con due città che si contenderanno il valore più elevato: Foggia e Benevento che potrebbero toccare nella giornata di giovedì i 42°C.
Peraltro, dovrebbero essere i due capoluoghi di provincia tra le località più calde d’Italia durante questa ondata di caldo. Caldo che giunge direttamente dal deserto del Sahara, ma che fortuna non è associato ad anticicloni cattivissimi come quelli che sono attualmente invece presenti in Scandinavia, dove si stanno verificando temperature estremamente elevate. L’ondata di calore interessa quindi non solo l’Italia, ma soprattutto i Balcani e tutta l’Europa orientale.
La maggiore anomalia termica si sta segnalando proprio in Scandinavia, nelle regioni artiche, dove la temperatura è anche di oltre 15°C sopra la media.
In Italia la colonnina di mercurio varierà dai 3-4°C sopra la norma ad almeno 10°C superiore a quella che dovrebbe essere la temperatura di questo periodo dell’anno.
Temperature massime attuale ondata di calore, previsione.
Benevento 42°C
Avellino, Foggia 39°C
Cosenza, Matera, Caltanissetta 38°C
Sanluri, Ragusa, Frosinone, Caserta, Taranto 37°C
Villacidro, Terni, Bologna, Isernia, Modena, Potenza, Roma, Reggio nell’Emilia, Forlì, Parma 36°C
Cesena, Enna, Andria, Ravenna, Nuoro, Lecce, Crotone, Ferrara, Iglesias, Ancona, Napoli 35°C
Reggio di Calabria, Mantova, Pesaro, Catanzaro, Arezzo, Ascoli Piceno, Campobasso, Rieti, Cremona, Trieste, Macerata, Piacenza, Salerno, Messina, Rimini, Barletta, Padova, Rovigo, Verona 34°C
Firenze, Oristano, Viterbo, Grosseto, Pescara, Alessandria, Cagliari, Carbonia, Bolzano, Catania, L’Aquila, Sassari, Vicenza, Agrigento, Brindisi, Chieti, Gorizia, Pordenone, Prato, Milano, Olbia, Tempio Pausania, Trani, Treviso, Palermo, Pavia, Perugia, Pistoia, Urbino, Latina, Lodi, Teramo 33°C
Tortolì, Monza, Udine, Trento, Siena, Brescia, Asti, Bari, Vercelli, Novara, Siracusa, Venezia, Verbania 32°C
Lanusei, Vibo Valentia, Torino, Como, Fermo, Lecco, Trapani, Lucca, Bergamo, Sondrio 31°C
La Spezia, Cuneo, Aosta, Varese 30°C
Pisa, Belluno, Carrara 29°C
Livorno, Biella, Genova, Massa, Savona, Imperia 28°C
Discussion about this post