Seguici su Google
meteo prossimi giorni
Meteo prossimi giorni

Nei prossimi giorni, come già avvenuto le scorse settimane, correnti d’aria fredda lambiranno le nostre regioni. Ma c’è una differenza non da poco: il freddo, stavolta, transiterà sull’Europa centrale prima di gettarsi a est.

 

Tale differenza farà sì che il freddo lambisca le Alpi, coi settori esteri che dovrebbero ricevere abbondante neve. Un po’ di freddo, questa la novità odierna, dovrebbe riuscire a penetrare anche su di noi. Parliamo del fine settimana, che in tal senso dovrebbe proporci alcune variazioni al tema anticiclonico.

 

Vi saranno degli annuvolamenti prima in Liguria e Toscana, con piogge al seguito, poi anche sulle tirreniche e qui potrebbe scapparci qualche piovasco. Tra domenica e lunedì, poi, ci aspettiamo un’intensificazione dei venti dai quadranti occidentali.

 

A seguire, nelle primissime fasi della prossima settimana, l’aria fredda potrebbe lambire le adriatiche e il Sud Italia riproponendo scenari simili a quelli osservati nei giorni scorsi. Significa che farà freddo, significa che lungo la dorsale appenninica potrebbero verificarsi annuvolamenti annessi a qualche nevicata sparsa.

 

Dopodiché dovrebbe prendere il sopravvento l’Anticiclone. Anticiclone che stavolta potrebbe avvalersi di un supporto d’aria mite con conseguente rialzo delle temperature. Ma sapete qual è la vera novità? Che verso metà mese potrebbe subentrare un tentativo d’accelerazione invernale più convincente.

 

E’ ciò che ci dicono i modelli previsionali, ovviamente dobbiamo prendere tali aggiornamenti con le molle anche perché finora ogni tentativo di svolta stagionale è stato puntualmente cancellato. Speriamo non sia così anche stavolta.

Seguici su Google