Dopo il transito di una perturbazione avvenuta gli scorsi giorni, le condizioni meteo tendono rapidamente a peggiorare per il transito di un nuovo fronte perturbato, che però stavolta interesserà soprattutto il settore nord-occidentale italiano, con piogge anche molto abbondanti nell’area alpina e prealpina, neve generalmente oltre i 1800 metri di quota, ma con rischio di nevicate anche a quote inferiori.
Pertanto, un peggioramento del tempo si verificherà tra la giornata di oggi e stanotte sulle regioni settentrionali, mentre nella giornata di domenica la perturbazione, però decisamente più attenuata dovrebbe interessare la Sardegna settentrionale e parte del Centro Italia. Una modesta instabilità atmosferica si estenderà anche alla Campania.

Nei giorni successivi instabilità atmosferica predominerà i pomeriggi italiani, e si potranno verificare addensamenti nuvolosi con qualche temporale sporadico già lunedì, anche martedì instabilità atmosferica tenderà a presentarsi, ma probabilmente soprattutto nel Nord Italia.
Mercoledì si verificherà un parziale miglioramento delle condizioni meteo, con un aumento della pressione atmosferica giovedì 28 aprile, quando una bassa pressione sulle Baleari tenderà a spingere masse d’aria calda verso l’Italia, e nubi stratificate verso la Sardegna, la Sicilia e le regioni tirreniche. Venerdì qualche pioggia si verificherà in Sicilia.
Per concludere il fine settimana del 1° maggio potrebbe presentare un cambiamento meteo, in quanto aria piuttosto fredda proveniente dalle regioni artiche si porterà verso la Francia con l’intento di raggiungere d’Italia, ma contestualmente, aria molto calda proveniente dall’entroterra libico e algerino, raggiungerà il Sud Italia.
Da tale connubio si potrebbe generare un contrasto termico consistente nei giorni successivi, che darebbe luogo a temporali sull’Italia, ma anche un abbassamento della temperatura soprattutto al Nord Italia, con il ritorno della neve a quote insolite.
Discussion about this post