Il bollettino meteo per domani illustra che ci sarà un miglioramento nel corso della notte in Emilia Romagna, dove pioverà ancora per varie ore. Il tempo sull’Italia vedrà una riduzione del maltempo diffuso per un parziale colmamento della perturbazione. Si tratterà di una sosta prima di un nuovo peggioramento dovuto all’arrivo di una nuova perturbazione associata ad una bassa pressione da ovest. Parliamo dell’avvento di una nuova ciclogenesi mediterranea, e altre aree nei giorni successivi vedranno forti piogge.
Previsioni dettagliate
Nord Italia
Molte nubi compatte sulle regioni centrorientali, con rovesci o temporali diffusi ed intensi, localmente a carattere di eccezionalità sull’Emilia-Romagna; estese e spesse velature sul resto del Settentrione.
Centro Italia e Sardegna
Cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci o temporali diffusi, localmente anche intensi, in special modo sulle regioni adriatiche; cielo parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, con rovesci o temporali sparsi.
Sud Italia e Sicilia
Diffuso maltempo anche al Sud, con rovesci o temporali, che sulle regioni tirreniche potranno risultare anche intensi, in attenuazione serale sulle regioni adriatiche.
Temperature, venti e mari
Le temperature minime saranno in diminuzione su Sicilia e Calabria, stazionarie sul resto delle regioni ioniche, in aumento sul resto del Paese; le temperature massime saranno in diminuzione al Centro-Nord, Sicilia, Calabria, Basilicata tirrenica, Campania e regioni centrali tirreniche peninsulari, in aumento sul resto del Paese.
I venti saranno forti con raffiche di burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali sulle coste adriatiche e dai quadranti orientali sull’Emilia-Romagna, Marche e Toscana; forti, con raffiche di burrasca o burrasca forte, dai quadranti settentrionali sulle regioni tirreniche centromeridionali peninsulari e sulla Sardegna; deboli o al più moderati settentrionali sul resto del Paese.
I mari saranno da molto mossi ad agitati, con punte fino a molto agitato sul mare di Sardegna.
Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti forniti dagli enti preposti e di prestare attenzione alle condizioni meteo nei giorni successivi.
Discussion about this post