METEO SINO ALL’11 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Domina l’anticiclone sull’Italia, con uno scenario dal sapore quasi estivo. Le temperature stanno risalendo fino a picchi di 26-28 gradi, un po’ dal di sopra della media stagione. Questa parentesi di meteo stabile terminerà presto, con l’arrivo di una prima piccola ondulazione ciclonica atlantica che costringerà l’anticiclone africano a battere in ritirata.

Il cedimento dell’anticiclone determinerà temporali nel weekend dapprima collegati alle prime infiltrazioni instabili, quindi relegati principalmente alle aree alpine e prealpine. Nella giornata di domenica un impulso perturbato più organizzato raggiungerà il Nord Italia. Sono attesi temporali anche forti, con rischio grandine. La nuvolosità aumenterà anche al Centro-Sud.
NUOVA SETTIMANA RICCA DI COLPI DI SCENA
Le temperature caleranno di qualche grado, con l’aria più fresca che, sospinta da correnti settentrionali, si intrufolerà poi sul resto d’Italia ad inizio settimana. Gli effetti di questo flusso d’aria fresca si tradurrà in spiccata instabilità, con rovesci e temporali sparsi lungo le aree interne appenniniche, ma anche sul Nord-Est.
Novità importanti sono attese nei giorni successivi, per l’intrusione più massiccia di correnti fresche nord-atlantiche. Un primo fronte perturbato raggiungerà il Nord Italia nel corso di martedì, per poi estenderà al Centro-Sud a metà settimana a suon di piogge e temporali. Il meteo potrebbe rimanere compromesso sino al weekend, con un vortice ciclonico freddo sui mari italiani.
NEL DETTAGLIO
Sabato 6 Maggio: generali condizioni di bel tempo, a parte lo sviluppo di temporali nelle ore pomeridiane e serali su aree alpine e prealpine centro-orientali, in estensione qua e là alle aree pedemontane. Isolati brevi temporali sono attesi anche in Appennino nelle ore più calde.
Domenica 7 Maggio: guasto al Nord con temporali in estensione dalle Alpi alla Val Padana. Nuvolosità in genere sterile altrove, a parte qualche piovasco o rovescio isolato sul Centro Italia.
Lunedì 8 Maggio: instabilità tra Triveneto, Emilia e Centro-Sud, con temporali nelle ore diurne.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Da martedì un nuovo fronte freddo raggiungerà il Nord Italia e sarà più incisivo del precedente, seguito da correnti fresche ed instabili che dilagheranno su tutta la Penisola nei giorni successivi.
Discussion about this post