Viaggio tra i parchi nazionali della Gran Bretagna: un’esperienza indimenticabile
La Gran Bretagna è un tesoro di paesaggi mozzafiato, natura incontaminata, laghi incantevoli e montagne pronte per essere esplorate. I suoi 15 parchi nazionali, sparsi da sud a nord, offrono un’ampia varietà di panorami e attività per ogni tipo di viaggiatore, sia che tu sia un appassionato di arrampicata, un amante del kayak o un ammiratore della natura.
Sei parchi nazionali britannici da scoprire
Il Peak District, il primo parco nazionale della Gran Bretagna, si trova a breve distanza da Manchester e Sheffield e offre una bellezza da cartolina. Oltre ai suoi paesaggi mozzafiato con valli calcaree e colline ricoperte di erica, questo parco nazionale ospita numerose dimore signorili che hanno fatto da sfondo a famosi film e serie TV. Tra queste, Chatsworth, una delle più belle del paese, è stata utilizzata come location per Pride and Prejudice, così come Lyme e Haddon Hall, che hanno fatto da sfondo a Jane Eyre, Elizabeth e Mary Queen of Scots.
La bellezza dei parchi nazionali britannici
I parchi nazionali britannici offrono paesaggi diversi e antichi, raccontando le storie delle comunità che li hanno abitati per migliaia di anni, lasciando un’impronta unica e indelebile nel carattere di ogni parco. È passato poco più di un secolo da quando la Gran Bretagna ha istituito i suoi primi parchi nazionali, rendendo accessibili a tutti i suoi panorami mozzafiato, le dolci colline e i laghi tranquilli in Inghilterra, Scozia e Galles. Inoltre, tutti i parchi sono facilmente raggiungibili.
Le perle nascoste dei parchi nazionali britannici
Sebbene alcuni parchi nazionali della Gran Bretagna siano famosi e ben visibili, esplorando fuori dai sentieri battuti si possono scoprire paesaggi ed esperienze uniche, come queste perle nascoste…
Loch Katrine: il tesoro nascosto del Loch Lomond and Trossachs. Mentre tutti conoscono il Loch Lomond, se sei in viaggio in Scozia non puoi perderti il Loch Katrine, sempre nel Loch Lomond and Trossachs National Park. Goditi una vista mozzafiato sull’acqua dalle rive di questo lago lungo 13 km, con le montagne che si riflettono nelle sue acque tranquille. Puoi raggiungerlo a piedi, in bicicletta o in barca e goderti la tranquillità di questo luogo pittoresco.
Ennerdale Water: la gemma nascosta del Lake District. Mentre molti si riversano sulle rive di laghi come il Windermere o il Coniston Water, Ennerdale Water è il lago più isolato del Lake District. Qui ti aspettano acque cristalline, splendide passeggiate nei boschi e panorami mozzafiato. Non è raggiungibile su strada normale ma puoi seguire una pista ciclabile di 16 km che lo collega a Whitehaven.
Thor’s Cave: il tesoro nascosto del Peak District. Il Peak District è uno dei parchi nazionali più famosi, ma pochi sanno come raggiungere la Thor’s Cave. Nascosta dietro il villaggio di Wetton nello Staffordshire, è il gran finale di una passeggiata in campagna. Raggiungibile da un sentiero a gradini, la caverna calcarea naturale offre una vista mozzafiato sulla valle sottostante.
Castell y Bere: il gioiello nascosto di Snowdonia. Lo Snowdonia National park, casa della montagna più alta dell’Inghilterra e del Galles, è una delle aree protette più famose della nazione. Lascia la folla e dirigiti verso le remote rovine del castello medievale Castell y Bere. Un luogo di bellezza selvaggia e aspra all’interno del Parco Nazionale di Snowdonia, le mura del castello si ergono da uno sperone roccioso nella Dysynni Valley, offrendo la possibilità di ripercorrere le orme dei re gallesi del passato.
Hayburn Wyke: il tesoro nascosto del North York Moors. I North York Moors offrono dolci colline, profonde vallate boscose, coste affascinanti, antiche abbazie, ruscelli impetuosi e villaggi senza tempo. Lungo il Cleveland Way National Trail, nascosta oltre il bosco di cervi, troverai la baia di Hayburn Wyke. È un paradiso di ciottoli, sede di una miriade di pozze d’acqua poco profonde ai piedi di spettacolari scogliere.
Winterton-On-Sea: la perla nascosta dei Broads. Mentre Norfolk e Suffolk sono popolari luoghi di villeggiatura, il Broads National Park, con i suoi 200 km di corsi d’acqua idilliaci e cieli infiniti, è estremamente tranquillo. Winterton-On-Sea è un pittoresco villaggio marittimo britannico ideale per coloro che desiderano un assaggio della vita tranquilla, completa di dune di sabbia, foche e tradizionali cottage dal tetto di paglia.