
(TEMPOITALIA.IT) L’Italia è alle prese con condizioni meteo avverse. Piogge e temporali stanno gradualmente interessando anche le regioni del Centro-Sud. Questo quadro meteo è causato da un vortice ciclonico, che nei prossimi giorni si posizionerà sul Mar Tirreno Meridionale, portando una fase di marcato maltempo su gran parte del Paese.
Prospettive per il weekend
Sabato sarà caratterizzato da condizioni di maltempo esteso su tutto il territorio, con piogge e temporali intensi che si sposteranno dal Nord verso il Sud Italia. Domenica, 20 ottobre, è previsto un miglioramento parziale, anche se ci sarà una certa variabilità e si potranno verificare precipitazioni residue. I fenomeni più intensi si concentreranno al Sud, in particolare tra Sicilia e Calabria, dove arriveranno nuclei temporaleschi dal Mar Ionio.
Evoluzione per la prossima settimana
Fin da lunedì registreremo un miglioramento delle condizioni meteorologiche. L’alta pressione di origine sub-tropicale si rafforzerà rapidamente, portando stabilità su gran parte dell’Italia. Il vortice ciclonico responsabile del maltempo si sposterà verso il Nord Africa, lasciando una lieve instabilità solo sulle Isole Maggiori, specialmente in Sicilia e in alcune zone della Calabria. Nel resto del Paese, si registrerà un ritorno del sole e condizioni più stabili.
Con il rinforzo dell’alta pressione, il sole tornerà assoluto protagonista su molte regioni italiane. Al Nord, si potranno osservare cieli sereni, pur con nebbie e nubi basse nelle ore più fredde, mentre al Centro-Sud ci sarà qualche nuvola sparsa ma innocua. Le temperature subiranno un lieve aumento, con massime che potranno superare i 20°C in diverse regioni, apportando un clima mite.
Il clima sarà quindi estremamente gradevole, ma senza più il caldo avuto nei giorni passati. Nuove insidie all’anticiclone che potrebbero presentarsi nella seconda parte della prossima settimana, a causa del tentativo del flusso atlantico di sradicare il dominio dell’alta pressione. Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per verificare se questo cambiamento si concretizzerà o meno.






