• Privacy
domenica, 14 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

METEO dicembre: Anticiclone in arrivo, ma il freddo non è escluso

Cosa aspettarsi tra temperature sopra la media e colpi di scena atmosferici

Alessandro Arena di Alessandro Arena
16 Dic 2024 - 19:00
in A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Il quadro meteorologico attuale mostra un impulso freddo in transito, con un’atmosfera instabile e precipitazioni sparse che si concentrano soprattutto nel Sud Italia. Sebbene le temperature siano tipicamente invernali, rimangono in linea con le medie stagionali, generando un clima fresco, ma senza eccessi. Tuttavia, questo scenario muterà nei prossimi giorni, quando l’Alta Pressione inizierà a dominare.

 

L’espansione dell’Anticiclone Nord Africano sarà evidente già da domenica, portando un rapido e significativo aumento delle temperature. La struttura anticiclonica, che non è propriamente associata all’Inverno, spingerà le temperature ben al di sopra delle medie stagionali, con anomalie positive che potrebbero raggiungere tra i 5 e i 10°C nei valori massimi, a seconda delle diverse zone climatiche del Paese. Le temperature minime, tuttavia, potranno mantenersi su livelli più invernali grazie alle inversioni termiche, specialmente nelle aree interne.

 

Le nebbie faranno il loro ritorno, soprattutto nelle pianure e nelle vallate, con possibili episodi particolarmente intensi e persistenti durante il giorno. Mentre le notti potrebbero ancora avere un sapore invernale, le ore diurne somiglieranno più a un clima autunnale, con picchi di temperatura che in alcune zone, specialmente nelle due Isole Maggiori, potrebbero raggiungere i 20°C.

 

Nonostante il dominio dell’Anticiclone, il rischio di una sua persistenza prolungata sembra limitato. Infatti, si prevede un cambiamento delle condizioni meteorologiche verso il weekend precedente il Natale, con un possibile ritorno del freddo. Alcuni dei modelli meteorologici più affidabili suggeriscono che già durante il fine settimana prossimo potrebbe verificarsi un calo delle temperature, preludio a un clima più invernale proprio nel periodo natalizio.

 

La dinamicità stagionale sembra quindi destinata a caratterizzare anche il periodo delle festività. Nonostante l’intervallo di clima mite causato dall’Anticiclone, il ritorno di condizioni più fredde appare probabile, garantendo un’evoluzione atmosferica interessante e varia per le settimane a venire. Questo significa che, nelle giornate natalizie, potremmo assistere a un clima molto più consono alla stagione invernale, con il freddo che tornerà protagonista.

 

Le prospettive per il Natale e le settimane successive sono dunque tutt’altro che noiose. La variabilità meteorologica potrebbe mantenere vivo l’interesse, offrendo un’alternanza tra fasi più miti e possibili incursioni fredde. La quantità di scenari in gioco rende le prossime settimane particolarmente imprevedibili, ma anche estremamente affascinanti per gli amanti della meteorologia.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Capodanno tra templi antichi e mercati notturni a Chiang Mai

Prossimo articolo

METEO Festività: alta pressione in ritirata?

Alessandro Arena

Alessandro Arena

Prossimo articolo

METEO Festività: alta pressione in ritirata?

Giugno pronto a scatenare l’Anticiclone Africano: cosa potrebbe cambiare

14 Giugno 2026

Anticiclone africano sull’Italia: Caldo e afa, pure la notte

14 Giugno 2026

40 gradi e zero termico oltre 4500 metri da Giovedì 18 sull’Italia: è un problema

14 Giugno 2026
Temperature pronte ad impennarsi

L’Estate alza la voce, in arrivo caldo estremo con data già stabilita

13 Giugno 2026

La pesantezza di un’ondata di CALORE: ecco i parametri da monitorare

13 Giugno 2026

Ribaltone meteo: da Mercoledì 17 in arrivo caldo intenso e afa in aumento

13 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.