• Privacy
domenica, 7 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo 17-18 Maggio: il Weekend prova a riprendersi la Primavera

Luca Martini di Luca Martini
13 Mag 2025 - 10:30
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

(TEMPOITALIA.IT) Fine settimana tra instabilità e primi segnali d’estate

Dopo una settimana che si presenta turbolenta e condizionata dal ciclone mediterraneo in arrivo dal Nord Africa, il meteo del weekend del 17 e 18 Maggio sembra offrire un quadro più sfumato, a metà strada tra un tentativo di stabilità e residui d’instabilità. L’evoluzione in atto, pur con incertezze legate alla distanza temporale, mostra qualche spiraglio positivo per chi spera in un fine settimana più gradevole.

L’elemento chiave è l’allontanamento verso i Balcani del vortice depressionario che, tra Mercoledì e Venerdì, porterà piogge abbondanti e temporali in buona parte del Sud. Il suo progressivo indebolimento lascerà in eredità correnti fresche settentrionali, le quali manterranno una certa instabilità, specie sui rilievi, ma favoriranno anche un parziale ritorno del sole su diverse regioni.

 

Sabato 17: più variabilità che vero miglioramento

La giornata di Sabato 17 Maggio sarà ancora condizionata da un’atmosfera instabile, alimentata da un flusso di correnti fresche in discesa dai quadranti settentrionali. Queste correnti, pur non essendo legate a un fronte organizzato, avranno il potere di innescare acquazzoni sparsi, soprattutto nelle ore centrali della giornata.

I settori più coinvolti saranno le regioni meridionali, con particolare attenzione alla Calabria, alla Sicilia orientale e alla Basilicata, dove i residui del maltempo di metà settimana continueranno a manifestarsi, sebbene con intensità ridotta rispetto ai giorni precedenti. Altrove, in particolare su Toscana, Lazio, Umbria e Val Padana occidentale, si potrà godere di un contesto meteo più favorevole, con ampie schiarite e temperature in rialzo durante le ore diurne.

Sulle Alpi, invece, si manterrà una certa instabilità a causa del raffreddamento in quota, che favorirà la formazione di nubi cumuliformi e brevi temporali pomeridiani, specialmente su Piemonte, Valle d’Aosta e Trentino.

 

Domenica 18: più sole, ma attenzione al Nord-Est

Il promontorio anticiclonico di matrice oceanica, attualmente in fase di rafforzamento sull’Europa occidentale, inizierà a spingersi verso il Mediterraneo centrale nella giornata di Domenica 18 Maggio. Questo passaggio permetterà un miglioramento più marcato, con condizioni meteo più stabili su gran parte dell’Italia.

Le regioni centrali e tirreniche, come Toscana, Lazio, Campania e Sardegna, vedranno un’ulteriore estensione delle schiarite, accompagnate da un aumento delle temperature massime che in alcune località potrebbero toccare i 26-27°C, specie sulla Sardegna sud-occidentale e sulla Piana del Sele.

Anche al Sud, con l’eccezione di locali piogge mattutine sul basso versante ionico, la situazione andrà stabilizzandosi. Nel pomeriggio potrebbero ancora formarsi acquazzoni isolati in Appennino, ma di breve durata e circoscritti.

Il Nord-Est e l’area del Triveneto, tuttavia, saranno sfiorati da un debole impulso freddo in quota, che porterà instabilità localizzata, con temporali a sviluppo diurno su Prealpi venete, Friuli-Venezia Giulia e Carnia. Le temperature saranno più contenute in queste aree, ma comunque in ripresa rispetto ai giorni precedenti.

 

Venti e temperature: clima ancora dinamico

Sul piano termico, le temperature minime resteranno fresche al mattino, soprattutto nelle zone interne del Centro-Nord e lungo le coste adriatiche esposte ai venti di tramontana. Di giorno, però, grazie al soleggiamento più diffuso, la colonnina di mercurio tornerà a salire, con massime comprese tra 22°C e 26°C, e picchi fino a 28°C in Sardegna.

I venti si disporranno prevalentemente da nord, moderati lungo l’Adriatico e sullo Ionio, con mari generalmente poco mossi, ad eccezione del basso Adriatico e dello Ionio orientale dove permarrà un leggero moto ondoso. (TEMPOITALIA.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo: ANTICICLONE dove sei? Estate rinviata a Giugno

Prossimo articolo

Meteo seconda parte di Maggio: l’anticiclone si prepara, la data del possibile arrivo

Luca Martini

Luca Martini

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Meteo seconda parte di Maggio: l’anticiclone si prepara, la data del possibile arrivo

Prossima settimana partirà più calda, poi nuove insidie

L’estate entra nel vivo, torna il caldo ma poi altri temporali e refrigerio

6 Giugno 2026

Italia divisa: ultimi Temporali al Centro-Nord e Caldo al Sud

6 Giugno 2026

Meteo: Domenica da inizio Estate, sole e temperature in aumento

6 Giugno 2026

Meteo prossima settimana capriccioso: le zone a rischio secondo ECMWF, mappe

6 Giugno 2026
Caldo in aumento

Estate pronta a fare sul serio dall’11 giugno, si torna sopra 35 gradi

5 Giugno 2026

Fase 9/11 Giugno: nuovo accanimento temporalesco su molte aree del Nord. Mappa

5 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.