• Privacy
sabato, 30 Maggio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo 4-5 Giugno: Anticiclone in bilico, rischio TEMPORALI ESTREMI al Nord

Luca Martini di Luca Martini
27 Mag 2025 - 12:30
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

(TEMPOITALIA.IT) Estate ai blocchi di partenza, ma il meteo prepara la prima minaccia

Con la fine di Maggio, l’Italia ha finalmente intravisto l’ingresso dell’estate meteorologica, favorita da un progressivo consolidamento dell’anticiclone subtropicale africano. Le giornate soleggiate, le temperature in netto aumento e la ritrovata stabilità atmosferica stanno regalando a milioni di italiani un primo vero assaggio d’estate. Tuttavia, lo scenario non è affatto solido, e già tra il 4 e il 5 Giugno potrebbe manifestarsi un importante peggioramento, capace di spezzare bruscamente la quiete meteorologica, soprattutto nelle regioni settentrionali.

 

Anticiclone africano in espansione, ma sotto pressione dall’Atlantico

L’attuale promontorio anticiclonico subtropicale, esteso dal Nord Africa fino al bacino centrale del Mediterraneo, rappresenta un’evoluzione tipica del periodo. È la classica configurazione che accompagna i primi veri caldi estivi, con valori prossimi ai 30-32°C, cieli sereni e venti deboli. Ma i modelli meteorologici più affidabili iniziano a tracciare una linea di fragilità lungo il bordo settentrionale di questa figura barica.

Infatti, il flusso atlantico, pur attualmente arretrato, non si è ritirato del tutto. E proprio tra martedì 4 e mercoledì 5 Giugno, una saccatura nord-atlantica potrebbe fare la sua comparsa, scivolando verso le Alpi e innescando una dinamica potenzialmente esplosiva.

 

In arrivo aria fresca in quota: la miscela perfetta per temporali intensi

L’interazione tra l’aria calda e umida preesistente al suolo e l’arrivo di aria instabile più fredda in quota potrebbe dar vita a un break temporalesco particolarmente violento. In base alle simulazioni attuali, si temono fenomeni convettivi intensi, localizzati ma pericolosi, con un ventaglio di rischi tipici delle transizioni meteo estive:

Nubifragi improvvisi, capaci di scaricare oltre 100 mm di pioggia in tempi brevissimi,
Grandinate di grosse dimensioni, con chicchi anche superiori ai 5 cm,
Downburst violenti, con raffiche discendenti fino a 100 km/h,
e persino supercelle temporalesche, in grado di svilupparsi lungo l’asse della Val Padana, tra Lombardia, Veneto, Emilia occidentale e Friuli.

Si tratterebbe di fenomeni ad alto impatto, con potenziale di danno per centri urbani, coltivazioni e infrastrutture. La tempistica dell’innesco sarà cruciale, e molto dipenderà dalla traiettoria della saccatura e dal livello di energia accumulata nei bassi strati.

 

Un’estate 2025 tra slanci di caldo e fragilità atmosferica?

Ci si chiede se questo episodio sarà una semplice parentesi instabile o l’inizio di una stagione estiva più dinamica e imprevedibile. Le ultime estati italiane ci hanno insegnato che l’equilibrio atmosferico è sempre più labile: alle fasi di caldo intenso seguono temporali violenti, senza una vera tregua. Anche quest’anno potrebbe riproporsi lo stesso copione climatico intermittente, dove ondate di calore africano si alternano a raffiche di perturbazioni atlantiche.

Il comportamento dell’anticiclone africano sarà determinante: se si rivelerà debole e mal strutturato, sarà facilmente scalzato dalle perturbazioni in arrivo da ovest. In caso contrario, riuscirà a bloccare l’instabilità mantenendo il sole protagonista almeno fino alla seconda settimana di Giugno. Ma la situazione resta in bilico, e sarà fondamentale seguire l’evoluzione dei modelli meteo a breve termine, soprattutto nella giornata di lunedì 3 Giugno, per comprendere l’effettiva portata del peggioramento. (TEMPOITALIA.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo Italia: caldo ai limiti estremi, verso TEMPERATURE MAI VISTE

Prossimo articolo

Meteo: l’estate entra in scena senza più mezzi termini

Luca Martini

Luca Martini

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Meteo: l’estate entra in scena senza più mezzi termini

Brutta partenza di Giugno, tanti temporali e nubifragi al Centro-Nord

30 Maggio 2026

Esordio dell’ESTATE con novità Meteo: inizio Giugno tra caldo e temporali

30 Maggio 2026

Meteo: Domenica estiva, ma attenzione ai temporali sulle Alpi

30 Maggio 2026

Doppio affondo temporalesco sul Nord Italia tra il 2-3 e il 5-6 Giugno

30 Maggio 2026

Rinfrescata del 3 Giugno, mezza Italia rischia forti temporali

30 Maggio 2026
Cambia lo scenario di giugno

Giugno cambia volto, stop al caldo anomalo e via ai temporali

29 Maggio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.