• Privacy
sabato, 30 Maggio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Doppio affondo temporalesco sul Nord Italia tra il 2-3 e il 5-6 Giugno

I modelli ECMWF e GFS confermano un doppio passaggio temporalesco delicato...

Davide Santini di Davide Santini
30 Mag 2026 - 09:00
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

(TEMPOITALIA.IT) Come già i nostri lettori sapranno, è in arrivo una fase meteo decisamente diversa rispetto a quella anomala di fine Maggio. Chiariamo subito un concetto importante: non arriva niente di anomalo, né tantomeno l’estate sarà in grossa crisi. Potrebbero arrivare invece due episodi temporaleschi piuttosto intensi e, parallelamente, un cospicuo calo termico.

 

L’analisi

Dopo due settimane caratterizzate da una presenza decisamente ingombrante dell’alta pressione, il Mediterraneo tornerà a essere interessato dalle correnti atlantiche, che riporteranno instabilità soprattutto sulle regioni settentrionali. Saranno le perturbazioni provenienti dall’oceano a condizionare il meteo, con effetti più marcati al nord e marginali sulle zone tirreniche centrali.

 

Attenzione, però: ciò non significa che il meridione vivrà una fase completamente stabile. Prima del passaggio dei fronti temporaleschi si attiveranno correnti calde di origine africana, che provocheranno un temporaneo aumento delle temperature, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

 

In alcune zone del sud si potrebbero persino raggiungere picchi prossimi ai 35°C, ma si tratterà di rialzi termici intensi e di breve durata, con un successivo ricambio d’aria. In questo contesto potrebbero originarsi alcuni temporali locali, molto occasionali, ma comunque non escludibili a priori.

 

Una prima parte di giugno movimentata

Questa continua alternanza tra caldo e fresco, unita al passaggio di impulsi instabili, potrebbe essere il leitmotiv della prima decade del prossimo mese. Sia ECMWF sia GFS mostrano una tendenza piuttosto concorde: il flusso occidentale atlantico dovrebbe mantenersi attivo, con la concreta possibilità di numerosi temporali proprio nelle zone del nord.

 

Tra il 2 e il 3 Giugno la saccatura in esame potrebbe non solo colpire il settentrione, ma arrivare a interessare alcune aree della Campania e della Calabria, soprattutto quelle montuose. In tale contesto sono attesi numerosi temporali accompagnati da un sensibile calo delle temperature, soprattutto al nord e lungo le regioni tirreniche. Seguirebbe poi una veloce rimonta anticiclonica il giorno 4.

 

Martedì e mercoledì della prossima settimana potrebbero essere due giornate piuttosto delicate, condite da un gran numero di temporali. Le aree più colpite sarebbero decisamente quelle centro settentrionali, perché il Meridione potrebbe non ricevere pressoché nulla.

 

Ma poi di nuovo maltempo

Secondo le proiezioni attuali, una nuova fase perturbata potrebbe affacciarsi già attorno al 5 Giugno, interessando ancora una volta il nord e parte del centro Italia. Resta però da capire se le cose andranno davvero così: il modello europeo vede numerose celle temporalesche soprattutto in Val Padana, mentre quello americano non è del tutto concorde e le limiterebbe soltanto alle Alpi.

 

Quello che appare abbastanza certo è che i primi giorni del mese non saranno né troppo caldi né tantomeno stabili. Prepariamoci quindi a un periodo molto movimentato e capriccioso. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti meteo.

 

Situazione molto delicata tra il 4 e il 6 giugno. Ovviamente mancano ancora molti giorni e quindi dobbiamo necessariamente aspettare per avere più dettagli, ma sta prendendo piede l’ipotesi di una severa ondata di maltempo al Nord.

Credit: (TEMPOITALIA.IT)

  • European Centre for Medium-Range Weather Forecasts – ECMWF
  • National Oceanic and Atmospheric Administration – NOAA
  • Weather.gov – National Weather Service
  • Copernicus Climate Change Service – C3S
  • World Meteorological Organization – WMO
Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Rinfrescata del 3 Giugno, mezza Italia rischia forti temporali

Davide Santini

Davide Santini

Davide Santini, laureato magistrale in Fisica. Dapprima all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna e poi all'Università Statale di Milano. Ha effettuato una tesi triennale con il professor Vincenzo Levizzani sui temporali, sulla loro suddivisione e sui fenomeni più violenti. Ha poi approfondito la tesi magistrale, con il professor Maugeri e il professor Miglietta, analizzando la correlazione tra aumento termico della temperatura estiva e probabilità di promontori di alta pressione di matrice subtropicale. Ha collaborato e collabora tuttora con Nimbus, la rivista di meteorologia italiana. Collabora dal 2018 per diverse testate meteorologiche italiane (5 in totale) e in particolare ha una esperienza quinquennale con il sito web Meteo Giornale. Tratta numerose tematiche, tra le quali previsioni a breve, medio e lungo termine; climatologia; cambiamenti climatici; etica ambientale. È esperto di analisi modellistica, di tendenze a lungo termine e analisi di radiosondaggi e profili termici verticali dell'atmosfera. È inoltre insegnante rinomato, dove prepara gli studenti delle superiori e dell'università, idoneo a trattare concorsi pubblici e privati, con professionalità e impegno. Insegna matematica e fisica a tutti i livelli. È divulgatore scientifico e cerca di spiegare, con parole semplici ma mirate, la fisica dell'atmosfera.

Doppio affondo temporalesco sul Nord Italia tra il 2-3 e il 5-6 Giugno

30 Maggio 2026

Rinfrescata del 3 Giugno, mezza Italia rischia forti temporali

30 Maggio 2026
Cambia lo scenario di giugno

Giugno cambia volto, stop al caldo anomalo e via ai temporali

29 Maggio 2026

Si riparte, ecco i temporali estremi nel ponte del 2 Giugno

29 Maggio 2026

GIUGNO e meteo in peggioramento: ipotesi atlantica e stop al caldo

29 Maggio 2026

Meteo: subito temporali al centro-nord, poi una svolta

29 Maggio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.