• Privacy
venerdì, 12 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Scelta della Redazione

GIUGNO e meteo in peggioramento: ipotesi atlantica e stop al caldo

Più che un'ipotesi, visto che i modelli matematici confermano da giorni

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
29 Mag 2026 - 19:00
in A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Diamo il benvenuto all’Estate, o forse ancora non è arrivato il momento. Sì, il 1 giugno significa inizio dell’estate meteorologica ma a quanto pare la bella stagione non è ancora pronta per prendere definitivamente il sopravvento

 

Attualmente siamo in pieno fase anticiclonica, peraltro con caldo davvero intenso soprattutto nelle regioni del Centro Nord e in Sardegna. Ciò a causa dello sbilanciamento dell’Alta Pressione in direzione dell’Europa centro occidentale, laddove le temperature stanno raggiungendo letteralmente livelli record.

 

Eppure stanno arrivano i temporali, eppure all’orizzonte appare una crisi ciclonica che potrebbe far tremare la prima settimana di Giugno. I modelli matematici infatti confermano l’afflusso di aria umida proveniente dall’oceano Atlantico tra circa una settimana. Significa che anche la prossima settimana potrebbe portarci altri fenomeni, ma stavolta ben più organizzati a causa della presenza di una vera e propria struttura ciclonica nord atlantica.

 

Ciò che impressiona, già in queste ore, è la forza dei fenomeni, oltre chiaramente alla frequenza. La speranza è che questo tipo di situazione non causi problematiche ben note, come ad esempio i soliti torrenti che straripano, strade che cedono, allagamenti, grandinate e chi più ne ha più ne metta. Siamo pronti a scommettere che tra non molto in tanti si chiederanno cosa sta succedendo, dove è finita l’estate.

 

Beh, la risposta pur non facendo piacere c’è, nel senso che fino a qualche momento fa eravamo a tutti gli effetti in primavera e se volessimo considerare il calendario astronomico lo saremo tuttora. Poi c’è sempre il solito discorso della circolazione atmosferica che risente pesantemente delle dinamiche avvenute nei mesi passati, dinamiche che molto probabilmente non si sono ancora concluse che potrebbero avere delle notevoli ripercussioni anche sul mese di giugno.

 

Con questo non vi stiamo dicendo che giugno sarà come maggio, però vi stiamo dicendo che vi saranno molto probabilmente tante occasioni per temporali di forte intensità, anche nelle prossime settimane.

 

Il caldo comunque tranquilli perché arriverà, magari nuovamente nella seconda decade di giugno, ovvero nel momento in cui l’alta pressione (secondo un po’ tutti i centri di calcolo internazionali) potrebbe riuscire a prendere finalmente il sopravvento per un periodo di tempo. Quanto tempo lo vedremo, anche se possiamo già anticiparvi che molto probabilmente difficilmente riuscirà ad andare oltre i 4-5 giorni, peraltro senza che si raggiungano temperature spropositate.

 

Ciò perché mai come quest’anno sembrano esserci tutti i presupposti per una vivacità atmosferica che potrebbe rappresentare uno degli ingredienti principali del prossimo mese. In attesa che luglio e agosto mettano le cose a posto. Definitivamente…

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo: subito temporali al centro-nord, poi una svolta

Prossimo articolo

Si riparte, ecco i temporali estremi nel ponte del 2 Giugno

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

Si riparte, ecco i temporali estremi nel ponte del 2 Giugno

ESTATE a una svolta, l’ANTICICLONE africano diventa protagonista

12 Giugno 2026

Ondata di caldo in arrivo in Italia: Santini ci indica nuova data

12 Giugno 2026

Meteo: Weekend da piena estate, Temperature in forte aumento

12 Giugno 2026
Aumento temperatura globale.

Perché il Pianeta si scalda così in fretta

12 Giugno 2026
Temperature massime per sabato e domenica

L’ultimo fresco prima della fornace d’Africa ormai imminente

12 Giugno 2026
Prima i temporali, poi il caldo rovente ovunque

La prossima settimana inizierà con nuovi temporali, prima della svolta

11 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.