Seguici su Google

ottobrata meteo 0910

È cominciata ufficialmente l’ottobrata, sebbene non paragonabile a quelle degli ultimi anni, contraddistinte da pesanti ondate di caldo fuori stagione. Se fino all’anno scorso si arrivava con facilità a ridosso dei 30 °C anche in pieno ottobre, questa volta la situazione sarà parecchio differente.

 

Non tornerà il caldo africano e non torneranno i 30 °C, su questo non ci piove. Avremo senz’altro un aumento delle temperature nel corso dei prossimi tre giorni, però non andranno quasi mai al di sopra dei 25 °C, poiché parliamo di un debole e fragile anticiclone delle Azzorre, per nulla paragonabile a un possente anticiclone africano.

 

Alta pressione delle Azzorre protagonista

L’alta pressione subtropicale nordafricana resterà confinata alle proprie latitudini d’origine, mentre la nostra penisola sarà sovrastata da questo blando anticiclone, che comunque sarà in grado di regalarci giornate soleggiate e abbastanza gradevoli almeno fino al 14 ottobre. Le uniche eccezioni le troveremo su Sardegna e Sicilia, dove avremo una pressione più bassa e un maggior rischio di rovesci e temporali, a dimostrazione che questo campo di alta pressione sarà parecchio fragile e pieno di fratture.

 

Correnti fredde in arrivo

Queste fratture potrebbero essere messe in evidenza durante la prossima settimana, quando l’ottobrata potrebbe pian piano lasciar spazio a correnti più fredde provenienti dall’est Europa. Ci sono ancora molti dubbi riguardo la traiettoria e soprattutto l’intensità di queste fredde correnti orientali, ragion per cui dovremo tenere sotto stretta osservazione le simulazioni dei modelli matematici nei prossimi giorni.

 

Allo stato attuale delle cose, pare che la prossima settimana possa rivelarsi abbastanza avara di piogge, ma via via sempre più fredda, con temperature che si porterebbero ben al di sotto delle medie del periodo su tutto il Nord e gran parte delle regioni centrali.

 

Per essere più chiari, le massime potrebbero essere comprese tra i 15 e i 18 °C a partire dal 15 ottobre, mentre le minime scivolerebbero facilmente al di sotto dei 5 °C, costringendoci a mettere mano a cappotti e abiti più pesanti durante le ore notturne e nelle prime ore del mattino.

 

Credit – Le analisi e le previsioni sono basate sulle informazioni provenienti dai principali global models, come ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e GFS (Global Forecast System).

Seguici su Google