• Privacy
mercoledì, 10 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

Dicembre parte in quinta: troppo MALTEMPO in vista

Inverno in sordina, ne approfitta l'Autunno ad inizio Dicembre. Tanto maltempo in vista.

Raffaele Laricchia di Raffaele Laricchia
27 Nov 2025 - 21:00
in A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

(TEMPOITALIA.IT) Le correnti nord-atlantiche stanno continuano e continueranno ad aprirsi varchi verso il Mediterraneo e questo significa una cosa semplice: nei prossimi giorni l’Italia dovrà fare i conti con piogge, nuvole e neve in montagna, in un contesto che non sarà ancora pienamente invernale, ma comunque molto lontano dalla calma piatta.

Non si parla di ondata di freddo intenso, né di neve diffusa in pianura, ma di una sequenza di impulsi perturbati che terranno il tempo vivace, a tratti instabile, con più di un passaggio piovoso su molte regioni. Una situazione da seguire con attenzione, perché potrebbe essere l’inizio di una fase meteo più dinamica del previsto.

 

Perché l’alta pressione non riesce a dominare

Nella prima settimana del mese, l’alta pressione non avrà vita facile sul Mediterraneo centrale.
Le grandi strutture anticicloniche rimarranno presenti, ma defilate: l’anticiclone delle Azzorre resterà arretrato sull’Atlantico, mentre un secondo campo stabile presidierà l’Europa orientale.

Tra queste due figure si aprirà però una sorta di corridoio instabile, una “corsia atmosferica” lungo la quale l’aria perturbata atlantica riuscirà a scorrere dalla Francia verso il cuore del nostro bacino. È proprio lungo questo binario che scivoleranno le perturbazioni, una dopo l’altra, riportando il maltempo sull’Italia.

 

Piogge in arrivo e neve soprattutto sulle Alpi

Lungo questo canale si muoveranno diversi fronti nuvolosi, pronti a riportare giornate grigie, piogge diffuse e nevicate in montagna.
Le Alpi saranno le prime a beneficiare di nuovi apporti di neve, con accumuli importanti alle quote medie e alte, utili sia per il turismo invernale che per le riserve idriche future.

Le temperature, però, non saranno da inverno pieno.
In molte zone resteranno in linea con la stagione o leggermente sopra la media, soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori, dove l’aria più mite continuerà a resistere come un ultimo colpo di coda dell’autunno. Questo mix tra aria atlantica e residua mitezza renderà l’atmosfera molto dinamica, con sbalzi rapidi tra fasi umide e momenti un po’ più miti.

 

Cosa mostrano i modelli per il 4–7 dicembre

Le medie modellistiche per le giornate attorno al 4 e al 7 dicembre delineano una previsione chiara: una forte perturbazione potrebbe colpire l’Italia.

Questo significa che la prima decade di dicembre potrebbe trascorrere con diverse fasi di maltempo: piogge ricorrenti, nuove nevicate in montagna, passaggi nuvolosi rapidi alternati a brevi schiarite. Non è la classica situazione con anticiclone fisso e cielo immobile per giorni, ma un quadro più movimentato, tipico di un autunno che non vuole ancora lasciare del tutto la scena.

 

Neve in pianura? Per ora il sogno resta in stand-by

Per chi aspetta la neve in pianura, il messaggio per ora è chiaro: occorre pazientare ancora un po’. Forse qualcosina potrebbe muoversi dopo metà Dicembre, ma è ancora presto per parlarne.
Le configurazioni previste non sono ancora ideali per grandi irruzioni gelide o per nevicate a bassissima quota, soprattutto al Centro e al Sud.

L’aria atlantica, infatti, è più umida che fredda e tende a mantenere le temperature troppo alte per vedere fiocchi fino al livello del mare, fatta eccezione per qualche parentesi locale al Nord nelle situazioni più particolari. La vera svolta invernale, quella capace di far scendere il freddo fino alle valli e alle grandi città, potrebbe richiedere un cambio di circolazione più marcato nelle settimane successive.

 

Una cosa, però, è già chiara: dicembre non parte in modalità sonnolenta.
Il mese ha iniziato a raccontare la sua storia con più energia del previsto e lo farà, con ogni probabilità, alternando fasi perturbate, nevicate in montagna e qualche sorpresa in vista della seconda parte del mese. (TEMPOITALIA.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Maltempo, altra pioggia e fiocchi di neve ad inizio settimana

Prossimo articolo

La Niña, prove da parte dei dati ECMWF di Inverno più freddo

Raffaele Laricchia

Raffaele Laricchia

a mia passione per la meteorologia è nata quando avevo appena 8 anni, ai tempi in cui si consultavano le previsioni sul televideo. Da allora non mi ha più lasciato. Ho studiato Fisica e oggi sono un Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia). In oltre 13 anni di attività ho scritto decine di migliaia di articoli dedicati al meteo, un percorso che continua a crescere ogni giorno.

Prossimo articolo

La Niña, prove da parte dei dati ECMWF di Inverno più freddo

Estate pronta a decollare

Weekend con svolta anticiclonica, più sole e caldo in aumento

9 Giugno 2026

Tra caldo e rinfrescate, l’ESTATE procede a singhiozzo: l’attesa aumenta

9 Giugno 2026

Saharan Air Layer, il fiume di polvere sahariana in quota e gli effetti imprevisti sui super temporali di Giugno

9 Giugno 2026

Meteo: Ancora temporalesco al Nord, Stabile e Caldo altrove

9 Giugno 2026

Queste Province vedranno forti temporali fino a Giovedì 11: parola di GFS ed ECMWF

9 Giugno 2026

Meteo: braccio di ferro tra ECMWF e GFS dall’11 Giugno in poi, l’analisi

8 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.