La situazione meteo
Il flusso perturbato atlantico scorre dal Canada verso il medio Atlantico, quasi zonale sul 40° parallelo nord, per poi risalire fino alla Scandinavia, dove insiste un’ampia depressione di aria polare tra Groenlandia e Mare di Barents. Sul Mediterraneo domina un robusto promontorio di alta pressione subtropicale continentale, che garantisce stabilità e un’onda di calore persistente in Italia. Sulla Penisola italiana non manca però l’instabilità, presente sui rilievi alpini e prealpini, sull’Appennino centro-meridionale, in Sardegna e in Sicilia, ma anche a tratti nelle pianure nord orientali del Nord Italia, alimentata dal cavo d’onda balcanico e dalle infiltrazioni fresche settentrionali. Nelle prossime giornate tale instabilità si espanderà verso le aree pianeggianti, specie del Nord Italia. L’anticiclone, nel frattempo, presente in quota, avrà ancora una volta un rinforzo.
Oggi, venerdì 7 Agosto
Al Nord si prevedono condizioni iniziali di cielo con poche nubi sulle aree pianeggianti e molto nuvoloso sull’arco alpino centro-orientale che sfonda verso le pianure del Veneto, con isolati temporali previsti su Trentino-Alto Adige, Veneto e sulle aree più settentrionali della Lombardia, dove potranno risultare più intensi, e del Friuli-Venezia Giulia. Nelle ore pomeridiane la nuvolosità andrà estendendosi a tutti i rilievi alpini, prealpini e appenninici, con rovesci e temporali sparsi che raggiungeranno anche le aree pianeggianti fino a sera. I fenomeni risulteranno in parziale attenuazione solo nella notte su regioni occidentali, Trentino-Alto Adige e Veneto. Rischio di donburst, ovvero raffiche di vento orizzontale anche oltre i 100 km orari nei temporali, forti rovesci di pioggia, cadute di grandine anche di medie dimensioni.
Al Centro e sulla Sardegna, nelle prime ore della notte e del mattino, sono possibili riduzioni di visibilità sulla parte settentrionale di Toscana e Lazio per foschie anche localmente dense, ma anche nebbie marittime. A tratti la nebbia potrebbe apparire in Sardegna.
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con aumento temporaneo pomeridiano della copertura nuvolosa sui rilievi appenninici e sulla Sardegna orientale dell’interno, in estensione alla costa sarda, che porterà rovesci e temporali, più diffusi e frequenti sulle regioni del versante adriatico e sul basso Lazio. Dalla prima serata è atteso un generale miglioramento.
Al Sud e sulla Sicilia, stamattina il cielo sarà molto nuvoloso sulle aree costiere tirreniche di Calabria e Sicilia. Poche nubi altrove, anche se nel pomeriggio la nuvolosità andrà aumentando sui rilievi e sulle aree interne, con associati rovesci e temporali, più diffusi sul versante tirrenico e sulla Sicilia centro-meridionale. Migliora in serata, lasciando soltanto un cielo parzialmente nuvoloso e senza fenomeni sulle coste tirreniche calabresi e lucane.
Sul fronte delle temperature, le minime sono in lieve calo sul nord della Lombardia, sul Trentino-Alto Adige, sulla bassa Calabria e sulla parte nord-orientale della Sicilia, senza variazioni significative sul resto del Paese. Le massime risultano in decisa diminuzione al Nord, sulle Marche, in Abruzzo e sul basso Lazio, e in maniera più debole sulla Campania; in lieve aumento su Sardegna orientale e Sicilia, stazionarie altrove. Persistono le condizioni di onda di calore, con picchi massimi fino a 39-40°C sulle aree interne di Puglia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia.
Sabato 8 Agosto
Al Nord, fino al mattino, sono ancora attesi temporali che interesseranno prevalentemente Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia; nelle ore centrali persisteranno sul Triveneto, mentre in serata si assisterà a un progressivo riassorbimento delle nubi. Sui restanti settori il cielo sarà velato.
Al Centro e sulla Sardegna il cielo si manterrà prevalentemente sereno, condizione che nel pomeriggio vedrà un temporaneo peggioramento sulle aree interne e sui rilievi dell’Appennino, con rovesci e temporali diffusi tra Marche, Abruzzo e basso Lazio; dalla serata ci si attende un graduale miglioramento delle condizioni. Sulla Sardegna cielo sereno.
Al Sud e sulla Sicilia il cielo sarà sereno o, tutt’al più, poco nuvoloso sui rilievi nelle ore centrali della giornata, con locali piovaschi in progressivo esaurimento serale.
Le temperature minime sono in diminuzione sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna, in prevalenza stazionarie sul resto del Paese; le massime in diminuzione sulle regioni centro-settentrionali e generalmente stazionarie altrove. Proseguono le ondate di calore, con punte fino a 40°C sulle aree interne del Centro-Sud e della Sicilia, mentre sulle pianure settentrionali si registreranno valori fino a 35°C, quindi, finalmente un calo termico, ma i valori saranno diffusamente sopra le medie del periodo.
Domenica 9 Agosto
Un’iniziale condizione di cielo sereno sarà seguita da un’instabilità pomeridiana che perdurerà fino alla serata, con rovesci o temporali al Nord e fenomeni meno intensi sull’Appennino centro-meridionale. In serata sono attese ampie schiarite.
Lunedì 10 Agosto
Cielo sereno su tutto il Paese, con annuvolamenti nelle ore centrali sui rilievi alpini e sull’Appennino settentrionale che porteranno locali rovesci.
Martedì 11 e mercoledì 12 Agosto
Per la giornata di martedì, residui fenomeni convettivi interesseranno le regioni centrali del Nord, per poi estendersi nel corso della giornata a tutto l’arco alpino, alle Prealpi e alla dorsale appenninica con rovesci diffusi; sui restanti settori il tempo sarà soleggiato. Condizioni analoghe si registreranno nella giornata di mercoledì, ma con minore intensità.