(TEMPOITALIA.IT) Le condizioni meteo, al Centro Nord e in Sardegna, hanno subito un forte peggioramento nel corso delle ultime 24 ore. C’è un Vortice di Bassa Pressione che dopo essersi formato a ridosso della nostra Isola Maggiore è risalito verso nordest e oggi continuerà ad apportare condizioni di forte maltempo. L’aria fredda giunta sui mari di ponente sta facendo calare le temperature nelle aree coinvolte dalle precipitazioni, ciò ha facilitato la caduta di neve anche sull’Appennino a quote interessanti.
Le ultime rilevazioni indicano forti nevicate sui rilievi appenninici settentrionali, in particolare in Emilia Romagna. L’immagine che vi mostriamo si riferisce al Monte Cimone, più precisamente alla località “Le Polle” a 1200 metri. Noterete voi stessi come in questo momento stia nevicando forte. La neve continuerà a cadere per gran parte della giornata e nevicherà tanto anche sulle Alpi orientali a seguito di una recrudescenza del brutto tempo su tutto il Nordest.
Nell’immagine satellitare è possibile notare nubi più consistenti (di colore bianco brillante) proprio in corrispondenza dell’Emilia Romagna, dell’alta Toscana e del Levante Ligure. Cieli coperti su gran parte del Centro Nord, mentre al Sud sono in transito velature portate da venti caldi meridionali. In Sardegna il cielo è parzialmente nuvoloso ma è atteso un lieve peggioramento nel corso della giornata.