Seguici su Google

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA DAL 20 AL 27 MAGGIO
Continua ad essere confermata la linea di tendenza che vedrebbe una sorta di rottura del periodo di bel tempo e di caldo estivo che avremo in buona parte della prossima settimana.

A generare il cambiamento meteo saranno le perturbazioni oceaniche, ed un potenziale affondo di masse d’aria dalle regioni più settentrionali d’Europa, dove si formerà un bacino di aria fredda.

L’intrusione dell’aria fredda sopra quella calda preesistente darà genesi a temporali anche forti, specialmente nel Centro Europa ed il Nord Italia.

Ma attenzione, non ci sarà maltempo diffuso per tutto il periodo, alla fine di Maggio saremo per varcare la soglia dell’inizio dell’Estate meteorologica.

wapt image post 3341

IL VIDEO METEO CON LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

1

wapt image post 3342

METEO E CLIMA IN ITALIA
Il clima sarà pazzerello un po’ come lo è da un po’ soprattutto nel Nord Italia, dove torneranno altre nubi che porteranno temporali.

Il tempo sarà abbastanza variabile per buona parte del periodo un po’ su tutta Italia, in quanto l’aria fredda a contatto soprattutto con le terre emerse che si riscaldano al sole durante il giorno, originano nubi che poi evolvono in formazioni temporalesche.

Come già segnalato, i temporali di tale natura non causano maltempo diffuso e soprattutto duraturo, ma danno variabilità che poi lascia spazio anche a tempo soleggiato. Di certo, soprattutto nelle zone interne, i temporali potranno essere ricorrenti per vari pomeriggi, e dare l’impressione che incomba fase di maltempo.

Va anche rammentato che con il contributo di aria fredda in quota, il maggior calore, avremo un aumento di forza dei temporali, e ciò favorirà lo sviluppo di temporali con grandine. Di questo se ne tenga conto soprattutto in agricoltura.

Nel frattempo, le temperature che erano salite, torneranno a scendere portandosi prossime o di poco sotto la media del periodo.

Il meteo a lungo termine è una rubrica finalizzata a stilare una traccia sull’evoluzione meteo climatica, non è una previsione meteo.

Non ha lo scopo di essere utilizzata per svolgere e programmare attività umane ed economiche di qualsiasi natura.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Seguici su Google