
Meteo oggi 24 Maggio
Nord Italia: cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci diffusi che saranno anche abbondanti su levante ligure, Emilia-Romagna centro occidentale, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Nel pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni a partire da ovest con prime schiarite su Piemonte in estensione serale a Lombardia ed Emilia.
“Come si era detto gli scorsi giorni, una perturbazione oggi è giunta verso il Nord Italia, e infatti piove diffusamente specie nel settore occidentale”.
Centro e Sardegna: nubi compatte sul settore centro-occidentale dell’isola con associati rovesci sulla parte più settentrionale. Spesse velature sul resto della regione. Molte nubi con rovesci diffusi e qualche temporale su toscana centro-settentrionale ed aree a nord di Umbria e Marche.
Estesa copertura nuvolosa anche sulle restanti zone, con fenomeni meno consistenti, tranne su Lazio centro meridionale ed Abruzzo dove la nuvolosità rimarrà parziale.
“Una raffica temporalesca si è avuta stanotte, e sino a stamattina in Sardegna, con la caduta centinaia di scariche elettriche. Le piogge sono state modeste.”
Sud e Sicilia: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso tranne l’aumento di nuvolosità in serata lungo le coste tirreniche della Campania.
“Sarà una calda giornata, le stime prospettano valori massimi importanti, anche di oltre 30°C per alcune località.”
La temperatura è attesa in forte calo al Nord Italia, Sardegna e Toscana per il transito della perturbazione, mentre salirà ancora al Sud ed in Sicilia, dove localmente, in talune zone, si potrebbero sfiorare i 35°C.
Discussion about this post