METEO SINO AL 15 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Inizia a fare un po’ di caldo sull’Italia, in un contesto meteo che si mantiene al momento ancora notevolmente instabile. Questa situazione deriva dall’anticiclone defilato dall’Italia troppo ad ovest e sbilanciato ad alte latitudini, con massimi di pressione in prossimità del Regno Unito. Una vasta circolazione depressionaria in quota domina fra l’Europa Centro-Orientale ed il Mediterraneo.
L’Italia rimane in balia di correnti settentrionali instabili, che scorrono proprio lungo il bordo orientale dell’anticiclone trasportando aria fresca in quota. Ci sono però buone notizie per il weekend, quando l’anticiclone si porterà più a ridosso dell’Italia favorendo tempo un po’ più stabile. A risentire del maggiore sole e del caldo saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali.
MENO TEMPORALI DAL WEEKEND, ARRIVA L’ANTICICLONE
Continuerà l’instabilità sull’Italia. I fenomeni temporaleschi si andranno a sviluppare, come sovente avviene nelle fasi d’instabilità estiva, durante le ore più calde pomeridiane e a ridosso dei rilievi. Negli ultimi giorni della settimana assisteremo ad un progressivo rinforzo dell’anticiclone, che inizierà a spostare il proprio fulcro più vicino all’Italia.
Il Centro-Nord beneficerà appieno della stabilità anticiclonica, meno il Sud dove non mancheranno ancora acquazzoni pomeridiani. L’atmosfera si manterrà ancora predisposta allo sviluppo di temporali nelle ore più calde, che interesseranno qua e là anche il resto della dorsale appenninica e isolatamente qualche settore alpino.
CLIMA PIU’ CALDO DA PIENA ESTATE
Nel weekend il caldo è destinato ad intensificarsi, grazie al maggiore soleggiamento e alle minori interferenze d’aria fresca. Non sono però attesi picchi termici significativi, almeno in una prima fase. Nella prossima settimana il caldo potrebbe fare sul serio, per l’anticiclone in spostamento sull’Italia con aria più calda di provenienza nord-africana.
ANTICICLONE IN GRANDE SPOLVERO, MA QUALCHE DISTURBO
L’anticiclone farà sentire la propria presenza in maniera ancora più forte ad inizio settimana, con episodi d’instabilità più sporadici. Il Sud Italia sarà ancora invece più scoperto e coinvolto da ulteriori infiltrazioni d’aria fresca provenienti dai Balcani che potranno favorire quindi dei temporali principalmente pomeridiani.
Nel corso dei giorni ci sarà da monitorare anche l’approssimarsi di correnti più instabili dall’ovest dell’Europa, per via di una goccia fredda sulla Penisola Iberica. Sembra ipotizzabile un indebolimento dell’anticiclone a metà settimana al Nord dove tornerebbero dei temporali diurni, ma si tratta di una tendenza da confermare.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Probabilmente l’anticiclone resisterà abbastanza a lungo, con meteo che potrebbe assumere connotati da piena estate, a parte i temporali ancora al Sud e poi possibili anche a tratti sulle Alpi. Ci sarà quindi il primo vero caldo della stagione abbastanza diffuso, con temperature che saliranno ben al di sopra della norma.
Discussion about this post