Le alluvioni nell’Europa Centrale sono un evento meteo che non possiamo considerare troppo insolito nemmeno in piena estate. Ci sono vari precedenti negli ultimi decenni ed in particolare si rammentano gli eventi del giugno 2013 e dell’agosto 2005.
Queste pericolose ondate di maltempo si verificano quando un’area di bassa pressione, colma d’aria fredda, tende ad incastrarsi e rimanere bloccata in loco. A complicare il quadro è naturalmente l’energia disponibile dovuta ai contrasti termici del periodo e al caldo estremo che ha indugiato nelle ultime settimane.
L’eccessivo maltempo è quindi stato causato dal persistere di un vortice ciclonico perturbato per più giorni sulle stesse zone dell’Europa Centrale. Le alte pressioni hanno esaltato questa condizione di blocco, impedendo l’evoluzione naturale del vortice.
Questa depressione in quota ha distribuito precipitazioni estese e persistenti che si sono accanite sulle stesse zone, con punte di 250 mm di pioggia nelle zone più colpite della Germania Occidentale laddove ha indugiato il fronte occluso.
Vortice in rotta verso l’Italia, le conseguenze
Ora fortunatamente la depressione sta trovando una via di fuga e questo consentirà al maltempo di allentare la morsa sulle zone martoriate dell’Europa Centrale. La notizia che deve preoccupare è che il vortice punta l’Italia e raggiungerà anche il Centro-Sud in quest’ultimo scorcio di settimana.
Non dobbiamo attenderci lo stesso maltempo che ha provocato morte e distruzione sui paesi dell’Europa Centrale. L’area ciclonica, non più alimentata da contributi d’aria fredda da nord, sta pian piano perdendo energia, ma sarà comunque in grado di determinare una notevole recrudescenza dell’instabilità.
Il vortice, ora in rotta verso l’Italia, avrà una sua evoluzione pur lenta verso sud-est, tanto che entro domenica sfilerà verso il Basso Adriatico e la Grecia. Non ci dovrebbero quindi essere le condizioni per meteo eccessivamente avverso a larga scala, pur con possibili fenomeni violenti circoscritti a livello locale, ma brevi.
Discussion about this post