METEO SINO AL 30 LUGLIO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Il caldo canicolare non molla la presa su parte del Centro-Sud, mentre correnti instabili scorrono al Centro-Sud apportando condizioni meteo favorevoli a temporali. L’Italia è contesa fra masse d’aria diverse, da cui deriva un contesto esplosivo propizio a fenomeni temporaleschi anche violenti che generano danni, seppure a carattere locale.
Questa situazione non sembra destinata a cambiare più di tanto, con scenari da meteo estremo che vedremo ancora in quest’ultima parte di luglio. Il Sud rimarrà sotto tiro del super caldo dovuto al persistere del promontorio anticiclonico nord-africano. Le temperature toccheranno facilmente picchi fino a 40 gradi su alcune località.
TURBOLENZE AL NORD, CON ANCORA QUALCHE FORTE TEMPORALE
Dopo un avvio di settimana particolarmente instabili, le regioni settentrionali continueranno a trovarsi in una zona di forti contrasti, proprio laddove le infiltrazioni atlantiche si scontreranno con l’aria caldo-umida dei bassi strati. Ci sarà quindi qualche altro temporale forte a macchia di leopardo anche sulle pianure.
Verso metà settimana l’influenza della depressione europea si smorzerà, in quanto ci sarà la risalita di latitudine dell’anticiclone nord-africano. Ci attendiamo pertanto una temporanea attenuazione dell’instabilità, con rovesci e temporali maggiormente limitati alle aree alpine e prealpine con sconfinamenti più sporadici in pianura principalmente verso le aree pedemontane.
CALDO ANCORA PIU’ FORTE
L’anticiclone africano si manterrà ben saldo sul Basso Mediterraneo e da metà settimana tenderà a guadagnare terreno più a nord. Il caldo intenso continuerà al Sud, con temperature fino a 40-42 gradi come picchi, ma si intensificherà anche al Centro-Nord. Non s’intravede quindi la fine di quest’ondata di calore per il Meridione, dove non si intravedono novità sino ad inizio agosto.
SECONDA PARTE DI SETTIMANA CON L’ANTICICLONE AFRICANO
Da metà settimana l’alta pressione africana ingloberà di nuovo gran parte d’Italia, con il Nord che però sarà lambito da ulteriori passaggi instabili. Il caldo tornerà ad intensificarsi, con il grosso dei flussi sahariani che investirà ancora una volta le regioni del Sud e le Isole Maggiori. Ci sarà crescente disagio per l’afa e nemmeno la notte porterà sollievo.
La colonnina di mercurio si spingerà fino ai picchi superiori ai 40 gradi, ma farà caldissimo anche sul Centro Italia e localmente sulla bassa Val Padana. Solo sul finire della settimana ci potrà essere una nuova flessione termica su parte del Nord Italia, per il sopraggiungere di nuovi impulsi d’aria più fresca ed instabile. Il caldo canicolare non mollerà invece la presa al Centro-Sud.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Sembra profilarsi un peggioramento proprio nei primi giorni d’agosto al Centro-Nord, con relativa flessione delle temperature. Il grande caldo africano sembra intenzionato a resistere tenacemente almeno al Sud Italia. Le proiezioni meteo a lungo termine non escluso un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano anche sul resto d’Italia a partire dal 3-4 Agosto.
Per una più rapida consultazione SEGUICI su
SOCIAL NETWORK
Discussion about this post