METEO SINO AL 1° GIUGNO 2022
Un vortice che viene dalle Baleari influenza la Sardegna, ma tenderà a sfilare verso la Sicilia ed il Mar Ionio, contribuendo a portare meteo più instabile anche sulle regioni del Sud ed in Appennino. Al momento l’anticiclone africano è in temporaneo rinforzo, e determina la persistenza di caldo e temperature ben sopra le medie del periodo.
Weekend più instabile ovunque
l’influenza del vortice a ridosso della Sardegna e che essi mettere in moto verso i mari del sud, avrà modo di indebolire l’anticiclone africano anche al Centro-Sud Italia. Ci attende quindi un’ultima parte di settimana dal meteo più movimentato e con temperature attese in calo praticamente ovunque. Nel corso del fine settimana il piccolo ciclone sarà agganciato dall’ingresso di correnti più fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa.
La nuova recrudescenza di masse d’aria instabili coinvolgerà il Nord Italia, con nuovi temporali che saranno protagonisti durante il fine settimana, con fenomeni occasionalmente intensi. Le temperature caleranno ulteriormente entro domenica. Il caldo africano sarà temporaneamente scalzato via, infatti, questo stop alla calura dovrebbe configurarsi solo come una tregua.
All’inizio della nuova settimana le condizioni meteo tenderanno a migliorare, lasciando spazio per una nuova rimonta anticiclonica subtropicale. Siamo a tale evoluzione sarà confermata ci potrebbe essere un’ondata di caldo piuttosto importante per il ponte del 2 Giugno, con temperature di nuovo fino a punte sopra i 35 gradi lungo l’Italia. Ma con picchi stavolta che potranno superare i 40 °C.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 27 Maggio: inizialmente avremo schiarite al Nord Italia, ma con nubi pomeridiane e qualche acquazzone o temporale diurno sulle Alpi e Alto Appennino, in sconfinamento localmente sulle pianure adiacenti specie del Triveneto. Stratificazioni medio-alte al Centro-Sud, ma con addensamenti lungo l’Appennino Centrale con scrosci di pioggia. Nubi più compatte in Sardegna, con possibili forti temporali sulla parte sud-occidentale dell’Isola nella prima parte della giornata. In nottata peggiora in Sicilia.
Sabato 28 Maggio: peggiora su parte del Nord Italia per l’impulso fresco dal Nord Europa, con temporali anche forti in rotta dalle Alpi e Prealpi alle pianure. Non esclusi nubifragi verso sera. In giornata temporali si svilupperanno anche sull’Appennino Centro-Settentrionale. Al Sud attesi temporali soprattutto in Sicilia, anche forti, e poi su parte della Calabria. Qualche rovescio pomeridiano interesserà anche la Sardegna. Possibilità di grandinate.
Domenica 29 Maggio: variabile al Nord, con qualche pioggia o rovescio intermittente ma in miglioramento nella seconda parte del giorno. Spiccata instabilità al Centro-Sud Peninsulare fino al pomeriggio, più sole sulle due Isole Maggiori.
Ulteriori tendenze meteo: netto miglioramento in apertura di settimana, per una nuova rimonta anticiclonica subtropicale. Torna il gran caldo africano nei giorni successivi.
Discussion about this post