La luce del Sole illumina l’Italia intera, ma questa situazione non si protrarrà a lungo. In realtà, ciò che manca è un autentico anticiclone, una di quelle barriere che garantiscono stabilità e un clima caldo duraturo. Al contrario, sul Mediterraneo esiste un vuoto barico in quota, responsabile di una certa instabilità locale e con tendenza ad attrarre ulteriori impulsi di aria fresca provenienti dal nord Europa.
Proprio questo accadrà a breve, tra il pomeriggio di oggi e domani. Una “onda fredda” originata dalla Scandinavia si farà strada nell’Europa occidentale e sfiorerà l’Italia, creando una significativa instabilità atmosferica. Questo nucleo più freddo (in alta quota) non passerà inosservato.
L’Effetto del Calo di Temperatura
Sbalzi Termici e Temporali
Il calo delle temperature in quota provocherà un notevole sbalzo termico con il suolo, dove la temperatura intanto arriverà fino a 26-27°C. Questa differenza di temperatura favorirà la formazione di numerosi acquazzoni e temporali, in particolare sulle regioni del nord Italia.
Tra il pomeriggio e la sera di oggi, molti temporali invaderanno le regioni settentrionali, in particolare Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Emilia Romagna. Esiste un rischio di intensi rovesci e persino di grandinate localizzate sulla Val Padana. Si prevedono precipitazioni significative per le Alpi occidentali, con accumuli totali fino a 70-80 mm, indice di forti rovesci e precipitazioni intense in brevi periodi di tempo.
Temporali su gran parte dell’Italia
La situazione al Centro e al Sud
Ci saranno temporali anche nelle zone interne del centro e del sud, sebbene questi fenomeni saranno meno frequenti e più disorganizzati rispetto al nord Italia. Anche domani, il maltempo non allenterà la sua morsa sulle numerose regioni settentrionali. Ci aspettiamo ulteriori acquazzoni e temporali, già dalle prime ore della giornata, sul Nordovest. Si prevedono fenomeni isolati e forti temporali nelle zone interne del centro e del sud, con probabili estensioni sul versante tirrenico. Sul litorale adriatico prevale invece il sole.
Breve interruzione del maltempo
Una breve pausa dall’instabilità meteorologica si verificherà tra venerdì e sabato, durante i quali i temporali saranno molto più isolati e di breve durata. Le temperature non subiranno variazioni significative.
Discussion about this post