Il Villaggio di Babbo Natale: un’esperienza magica in Finlandia
Esiste un luogo magico, poco oltre il Circolo Polare Artico, dove è possibile incontrare Babbo Natale in persona. Questo luogo è il Santa Claus Village, situato nei pressi di Rovaniemi, in Finlandia. Qui, avrete l’opportunità di consegnare direttamente a Babbo Natale la vostra lettera di Natale e visitare negozi e laboratori unici per i vostri regali natalizi.
Il Santa Claus Village: la residenza di Babbo Natale
La dimora di Babbo Natale si trova a Rovaniemi, in Lapponia, un luogo scelto da Babbo Natale per la sua bellezza naturale, le aurore boreali e gli scenari fiabeschi. A circa dieci chilometri dal centro di Rovaniemi si trova l’ufficio postale di Babbo Natale, dove vengono smistate le lettere che arrivano da tutto il mondo.
La storia del Santa Claus Village
Il Santa Claus Village nacque quasi per caso nel 1950, in occasione della visita di Eleanor Roosevelt, moglie del presidente americano, in Lapponia. Quel che era una semplice capanna costruita per l’occasione, si è trasformato nel corso degli anni nella capitale del Natale, con laboratori e negozi di giocattoli.
L’ufficio postale di Babbo Natale
Nell’ufficio postale di Rovaniemi, potrete incontrare Babbo Natale in persona, intento a timbrare e spedire le lettere di Natale che arrivano da ogni angolo del mondo. Le lettere lasciate nella cassetta della posta rossa vengono spedite in tutto il mondo dagli elfi di Babbo Natale, con un francobollo speciale del regno di Babbo Natale.
Orari di apertura
Il Santa Claus Village è aperto:
– Dal 1 agosto al 30 novembre 2023 – Lunedì-domenica: 10.00-18.00
– Dal 1 dicembre al 31 gennaio 2024 – Lunedì-domenica: 9.00-19.00
– Dal 1 febbraio al 30 novembre 2024 – Lunedì-domenica: 10.00-18.00
Come raggiungere il Santa Claus Village
Per raggiungere il Santa Claus Village, è possibile prendere l’autobus numero 8 dalla stazione di Rovaniemi. Per il volo, è possibile optare per un diretto con Finnair, ma i prezzi possono essere molto elevati. Per risparmiare, potrebbe essere necessario prendere tre voli, suddivisi su due giorni, e cercare un alloggio a Kemi.
Il Santa Claus Village in diretta streaming
Se non potete raggiungere il Santa Claus Village, potete ammirare il mondo delle fiabe direttamente da casa attraverso la diretta streaming.
Cosa vedere al Santa Claus Village
Dopo la visita al Santa Claus Village, potete fare una crociera sul rompighiaccio che parte da Kemi e visitare il castello di ghiaccio. Inoltre, non potete perdervi una partita a golf sul ghiaccio, una sauna nordica e una visita al museo Arktikum, dedicato alle civiltà e culture indigene che vivono oltre il Circolo Polare Artico.
E non dimenticate di farvi scattare una foto ricordo con Babbo Natale, un tesoro prezioso da mostrare con orgoglio ai vostri amici una volta tornati a casa.