(TEMPOITALIA.IT) L’anticiclone africano sta perdendo forza e nelle prossime ore si noteranno i primi segnali di un peggioramento su alcune regioni d’Italia, con forti temporali e grandinate attese entro sera.
L’Italia sta concludendo un periodo caratterizzato da temperature estreme, inusuali. Questa ondata di calore ha colpito tutto il Paese, con picchi termici superiori ai 40°C al Sud Italia e condizioni di umidità elevata e clima afoso al Centro-Nord. Questo episodio di caldo intenso evidenzia l’importanza di monitorare attentamente questi fenomeni, sempre più frequenti negli ultimi anni.
L’anticiclone africano responsabile del caldo anomalo, sta cedendo sotto la pressione di un sistema ciclonico dal Regno Unito. Questo sta introducendo masse d’aria più fresche e un fronte temporalesco verso le regioni settentrionali.
Sabato 22 giugno inizierà un graduale miglioramento della qualità dell’aria al Nord Italia. Domenica 23 giugno, al Nord, è previsto un netto calo delle temperature, con diminuzioni fino a 10°C rispetto ai giorni precedenti. Anche al Centro Italia si attende un moderato abbassamento termico, mentre al Sud Italia, la Puglia, la Calabria e la Sicilia continueranno a registrare temperature elevate.
L’inizio della settimana prossima sarà caratterizzato da una goccia fredda che determinerà condizioni meteorologiche instabili al Nord Italia e parte del Centro Italia. Le correnti fresche da Nord-Ovest manterranno le temperature su valori più consoni alla stagione, con un moderato calo termico anche al Sud Italia.
In sintesi, in 24-48 ore si assisterà a un notevole cambiamento climatico, passando da un caldo eccezionale e afoso a condizioni più gradevoli e in linea con le medie stagionali nelle regioni centro-settentrionali.
Come anticipavo, un vortice depressionario dal Regno Unito si sta avvicinando all’Italia, portando un cambiamento evidente soprattutto nelle regioni settentrionali. Oggi, dopo un inizio di giornata stabile e soleggiato, al Nord Italia si svilupperà instabilità crescente, con temporali sulle Alpi che si estenderanno alle pianure del Nord-Ovest. Tra la sera e la notte, i temporali si diffonderanno al resto del Nord Italia, con fenomeni più probabili sull’area alpina, prealpina e la fascia medio-alta della valle Padana. I contrasti tra le correnti fresche in ingresso e il caldo preesistente potrebbero innescare temporali violenti, con elevato rischio di grandine e locali nubifragi.
Nel resto del Paese, il tempo sarà stabile, con moderata nuvolosità tra Toscana e Marche, e rischio di caldo intenso soprattutto al Sud Italia e in Sicilia.
La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per Sabato 22 giugno, con allerta arancione per rischio temporali su parte del Veneto e rischio idrogeologico sulla Provincia Autonoma di Bolzano. Sarà allerta meteo gialla per rischio temporali su Trentino Alto Adige e Veneto e per rischio idrogeologico su Provincia Autonoma di Bolzano, Valle d’Aosta, Lombardia e Veneto. Le informazioni sono disponibili sul sito della Protezione Civile. (TEMPOITALIA.IT)