• Privacy
martedì, 14 Luglio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

Meteo, forse l’Estate cambierà completamente volto

Federico De Michelis di Federico De Michelis
19 Lug 2024 - 16:30
in A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Nonostante le attuali condizioni meteorologiche non sembrino destinate a cambiamenti drastici, è sempre bene tenere a mente che il meteo può riservare sorprese.

Stiamo vivendo un’estate piena di imprevisti meteorologici, quindi è fondamentale monitorare costantemente gli aggiornamenti dei modelli meteorologici per non perdere eventuali sviluppi inaspettati.

 

Recentemente, alcune previsioni indicavano possibili cambiamenti nel meteo delle regioni settentrionali, che però sono stati poi rimandati o annullati. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti dai principali centri di calcolo internazionali suggeriscono nuovamente queste variazioni. Insomma, ci saranno forti temporali anche forti.

 

Questi centri stanno cercando di prevedere un cambiamento proveniente dal Nord Atlantico, che potrebbe portare correnti d’aria più fresca in grado di sfidare l’alta pressione prevalente, almeno nelle regioni settentrionali. Questo potrebbe comportare una significativa diminuzione delle temperature e l’arrivo di forti temporali.

 

Secondo alcuni modelli meteorologici, questa diminuzione delle temperature potrebbe estendersi parzialmente anche al Centro Sud, portando un po’ di sollievo dal caldo. In particolare, le temperature potrebbero diventare meno opprimenti e l’umidità relativa potrebbe diminuire grazie alla ventilazione.

 

Questo scenario potrebbe concretizzarsi tra il prossimo fine settimana e l’inizio della settimana successiva. Alcuni addirittura ipotizzano l’arrivo di una “goccia fredda”, ma per ora questa rimane un’ipotesi minoritaria a cui non vogliamo dare troppo peso, per evitare false speranze o preoccupazioni ingiustificate.

Naturalmente, se dovessero emergere ulteriori conferme di questo scenario, saremo a informarvi, così come saremo a segnalare eventuali cambiamenti riguardanti il possibile raffreddamento. O meglio, la possibile diminuzione delle temperature, che è un concetto molto diverso. Un raffreddamento è un’altra cosa.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Previsioni meteo per il Sud Italia: aggravamento della situazione

Prossimo articolo

Le bellezze naturali e l’acqua cristallina delle Maldive italiane

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo

Le bellezze naturali e l’acqua cristallina delle Maldive italiane

Jet Stream, perché è importante nelle previsioni meteo

14 Luglio 2026

Le temperature degli Oceani frenano la siccità globale

14 Luglio 2026

Domenica 19 Luglio: possibile svolta, temporali e crollo termico

14 Luglio 2026

Sabbia nei cieli, supercelle e grandine. Caldo con picchi a 45°C

14 Luglio 2026

Caldo africano, ma si accentua il rischio di forti e temporali africani

14 Luglio 2026

Caldo, settimana dei record. Isolati temporali con grandine grossa

13 Luglio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.