
(TEMPOITALIA.IT) La dieta chetogenica è caratterizzata da un basso apporto di carboidrati, un alto contenuto di grassi e una moderata quantità di proteine. Questo regime alimentare induce il corpo a cambiare il proprio metabolismo, passando dall’uso del glucosio alla combustione dei grassi, producendo così chetoni. In precedenti ricerche, gli studiosi avevano scoperto che i topi alimentati con una dieta chetogenica vivevano il 13% più a lungo.
In un nuovo studio, è stato osservato che una dieta chetogenica ritarda significativamente le prime fasi della perdita di memoria legata all’Alzheimer nei topi. Questa perdita di memoria iniziale è paragonabile al lieve deterioramento cognitivo negli esseri umani, che precede la malattia di Alzheimer conclamata. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Communications Biology del gruppo Nature. I ricercatori hanno scoperto che la molecola beta-idrossibutirrato (BHB) svolge un ruolo cruciale nella prevenzione del declino della memoria iniziale. I livelli di BHB aumentano quasi sette volte con la dieta chetogenica. “I dati supportano l’idea che la dieta chetogenica in generale, e il BHB in particolare, ritardino il lieve deterioramento cognitivo e possano ritardare la malattia di Alzheimer conclamata,” ha affermato Gino Cortopassi.
Gli scienziati hanno somministrato ai topi una quantità di BHB sufficiente a simulare i benefici della dieta chetogenica per sette mesi. “Abbiamo osservato incredibili capacità del BHB di migliorare la funzione delle sinapsi, piccole strutture che connettono tutte le cellule nervose nel cervello. Quando le cellule nervose sono meglio connesse, i problemi di memoria nel lieve deterioramento cognitivo migliorano,” ha dichiarato Izumi Maezawa. I ricercatori hanno scoperto che i topi alimentati con la dieta chetogenica mostravano significativi aumenti nei percorsi biochimici legati alla formazione della memoria. (TEMPOITALIA.IT)





