Previsioni meteo sull’Italia per Domenica 10 novembre
(TEMPOITALIA.IT) Al Nord Italia la giornata si aprirà con la presenza di foschie dense e banchi di nebbia nelle prime ore del mattino, particolarmente diffusi lungo la Pianura Padana centrale. Tali fenomeni di visibilità ridotta si ripresenteranno verso il calare del sole, creando condizioni di guida potenzialmente difficili sulle strade pianeggianti. Sul resto del Settentrione, si prevede invece una situazione di cielo sereno con l’assenza di nubi significative. La stabilità atmosferica dominerà quindi buona parte del Nord Italia, garantendo una giornata prevalentemente soleggiata nelle aree montane e nelle regioni alpine.
Al Centro Italia e sulla Sardegna, le condizioni meteorologiche saranno più variegate. Sulla Sardegna si attende un cielo caratterizzato da molte nubi, che potranno portare a rovesci e temporali sparsi nel corso della giornata. Le regioni adriatiche centrali, come Marche e Abruzzo, sperimenteranno addensamenti di nubi basse ma senza precipitazioni di rilievo. Sul resto del Centro Italia, inclusi Lazio e Toscana, il tempo sarà prevalentemente soleggiato o solo lievemente velato, offrendo una giornata di bel tempo.
Nel Sud Italia e in Sicilia, le previsioni meteo indicano nuvolosità compatta tra il Molise e la Puglia garganica, con qualche breve piovasco in queste aree. Il meridione peninsulare vedrà un cielo per lo più sereno o poco nuvoloso, con una lieve copertura nuvolosa attesa soprattutto in Calabria, ma senza precipitazioni di rilievo. Sulla Sicilia, invece, la nuvolosità sarà più diffusa e accompagnata da rovesci e temporali sparsi, fenomeni che persisteranno per gran parte della giornata.
Le temperature minime saranno in lieve diminuzione in diverse aree del Nord Italia, incluse le Alpi e la Pianura Padana, così come in alcune regioni centrali come Toscana, Umbria e Marche settentrionali, oltre che in Sardegna e Calabria. Nel resto del paese, le temperature minime non subiranno variazioni significative. Le temperature massime, invece, sono previste in aumento al Nord-Ovest, sulle Alpi, Prealpi e lungo l’Appennino settentrionale. Al contrario, si registrerà un lieve calo delle massime sulla Sicilia occidentale, mentre nelle altre zone italiane si manterranno stabili.
Previsioni meteo sull’Italia per lLunedì 11 Novembre e i successivi quattro giorni
Lunedì 11 novembre
Nel Nord Italia si presenteranno addensamenti bassi e stratificati in pianura, con foschie dense e banchi di nebbia specialmente nelle ore del primo mattino e dopo il tramonto. Sul resto del Settentrione, il cielo sarà poco nuvoloso o leggermente velato, ma con un aumento della nuvolosità compatta sull’Arco Alpino centrale verso sera, che porterà a nevicate sparse sopra i 2000 metri.
Al Centro Italia e sulla Sardegna, la situazione meteo sarà segnata ancora da addensamenti compatti sull’isola, con possibilità di rovesci o temporali sparsi. Le regioni adriatiche avranno nuvolosità bassa, ma le precipitazioni saranno limitate a deboli piovaschi. Sul resto del centro, il cielo sarà poco nuvoloso o velato.
Per il Sud Italia e la Sicilia, le previsioni indicano molte nubi compatte su quest’ultima regione, con temporali sparsi. Nuvolosità intensa sarà presente anche lungo l’Appennino adriatico, dove si attendono deboli piovaschi locali. Sulle altre aree meridionali, il cielo sarà poco nuvoloso o al massimo velato.
Martedì 12 Novembre
L’inizio della giornata vedrà nubi compatte sulle Alpi e Prealpi centroccidentali con possibilità di nevicate sopra gli 800 metri. Sulle Isole maggiori e in Calabria sono previsti rovesci e temporali che si estenderanno la sera al resto del Sud peninsulare. Il resto del paese sarà in prevalenza velato, ma con addensamenti compatti lungo l’Appennino.
Mercoledì 13 Novembre
Mercoledì si prospetta con un cielo molto nuvoloso su gran parte del Centro-Sud, accompagnato da rovesci o temporali sparsi. Al Nord, invece, si attende un cielo per lo più velato con nuvolosità più spessa, soprattutto sulle pianure e aree prealpine.
Giovedì 14 e Venerdì 15 nNovembre
La giornata di giovedì vedrà molte nubi compatte sul Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni adriatiche centro-meridionali, con deboli piogge sparse, che saranno più intense e diffuse proprio in Sardegna. Sulle altre regioni del paese, il cielo si manterrà prevalentemente poco nuvoloso o velato. Per venerdì si prevede un aumento della nuvolosità compatta al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con possibilità di piogge o rovesci sparsi; il resto del paese manterrà un cielo poco nuvoloso o velato. (TEMPOITALIA.IT)






