• Privacy
domenica, 14 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Ad Premiere

Inverno al capolinea, la Primavera anticipa i tempi?

Meteo scombussolato! Febbraio cambia i piani per la fine del mese, niente più neve?

Raffaele Laricchia di Raffaele Laricchia
18 Feb 2025 - 20:50
in Ad Premiere, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Mancano poco meno di due settimane alla fine di febbraio e dell’inverno meteorologico, una stagione parecchio altalenante che non ha mai mostrato sussulti pienamente invernali, capaci di portare la neve fino in pianura e sulle nostre città. Ci sono state due irruzioni fredde tra dicembre e gennaio che hanno regalato condizioni meteo tipicamente invernali, ma la neve non si è mai spinta fino in pianura, eccezion fatta per qualche sporadico episodio al Nord.

Un inverno deludente per la neve

Insomma, l’ennesimo inverno deludente dal punto di vista nevoso sta pian piano volgendo al termine. La più ghiotta occasione per rivivere momenti invernali di una volta non riguarderà l’Italia, bensì l’Est Europa, in particolar modo la Turchia, dove nei prossimi giorni giungerà un’ondata di gelo di origine russo-siberiana, che porterà la neve fin sulle coste.

L’Italia sotto l’alta pressione

Di tutto questo gelo, in Italia non ci sarà traccia, eccezion fatta per qualche brinata o gelata notturna in presenza di cielo sereno, poiché al momento l’Italia è sovrastata dall’alta pressione. Sarà proprio l’alta pressione la principale protagonista di tutta la settimana; pertanto, almeno fino a domenica, non ci sarà traccia né di perturbazioni atlantiche, né tantomeno di ondate di freddo e neve.

Un cambio di scena arriverà dalla prossima settimana, ma anche in questo caso non ci saranno sussulti da pieno inverno. Le correnti fredde e gelide orientali si interromperanno nuovamente a favore delle correnti atlantiche, che riprenderanno a soffiare con forza su gran parte d’Europa. Questo significa che la nostra penisola rivedrà le perturbazioni atlantiche e, di conseguenza, anche la pioggia, che fortunatamente non è quasi mai mancata durante questo inverno, contribuendo a ripristinare gran parte degli invasi dei bacini idrici della nostra penisola.

Temperature in rialzo e Scirocco in arrivo?

Con altissima probabilità, fino al termine di febbraio non ci saranno ondate di freddo e neve, e lo stesso destino potrebbe essere riservato alla prima decade di marzo. Le tante perturbazioni provenienti da ovest potrebbero addirittura innescare forti venti di Scirocco, che trasporterebbero in Italia correnti molto più calde nord-africane, facendo inevitabilmente salire le temperature oltre i 20°C. Insomma, tracciando una linea di tendenza meteo a lungo termine, possiamo inquadrare una maggiore probabilità a favore di giornate piovose e altre più miti, a discapito delle giornate più fredde.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo: la Primavera di Marzo potrebbe lasciare sbalorditi

Prossimo articolo

Dal sole alla NEVE in poche ore: il Meteo imprevedibile di MARZO

Raffaele Laricchia

Raffaele Laricchia

a mia passione per la meteorologia è nata quando avevo appena 8 anni, ai tempi in cui si consultavano le previsioni sul televideo. Da allora non mi ha più lasciato. Ho studiato Fisica e oggi sono un Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia). In oltre 13 anni di attività ho scritto decine di migliaia di articoli dedicati al meteo, un percorso che continua a crescere ogni giorno.

Prossimo articolo

Dal sole alla NEVE in poche ore: il Meteo imprevedibile di MARZO

Caldo africano verso l’Italia: quanto c’è di vero nei 40°C annunciati

14 Giugno 2026
Caldo intenso, ci sarà da boccheggiare in settimana

Arriva il super caldo, ecco quanto sarà intenso e quando finirà

14 Giugno 2026

Giugno pronto a scatenare l’Anticiclone Africano: cosa potrebbe cambiare

14 Giugno 2026

Anticiclone africano sull’Italia: Caldo e afa, pure la notte

14 Giugno 2026

40 gradi e zero termico oltre 4500 metri da Giovedì 18 sull’Italia: è un problema

14 Giugno 2026
Temperature pronte ad impennarsi

L’Estate alza la voce, in arrivo caldo estremo con data già stabilita

13 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.