• Privacy
lunedì, 22 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo: primavera pazza, ecco cosa si prevede

Paolo Pierobon di Paolo Pierobon
04 Mar 2025 - 17:30
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo della prima settimana di Marzo si contraddistinguerà per essere meteorologicamente pazzo; sarà proprio così, si passerà da un esordio di marzo con caratteristiche invernali a un inizio settimana dal sapore ben più che primaverile.

 

Cosa accadrà durante la settimana?

L’esordio della settimana vedrà un miglioramento definitivo delle condizioni atmosferiche da Nord a Sud Italia grazie all’arrivo dell’anticiclone. Al Nord, le temperature cominceranno ad aumentare in modo significativo col passare dei giorni mentre all’estremo Sud i valori resteranno sotto la norma fino a 2/4 gradi anche nella giornata di martedì 4 Marzo.

Primavera davvero pazza perché entro la metà della prossima settimana si raggiungeranno valori termici, specialmente al Nord, consoni alla stagione primaverile inoltrata.

Le anomalie termiche sul Nord Italia raggiungeranno valori fino a 4/8 gradi sopra la media del periodo e verso l’inizio della seconda decade di Marzo, le medesime anomalie termiche si estenderanno al Centro-Sud Italia mentre al Nord, specie Ovest, andranno a scemare.

Con anomalie di questo genere, nelle aree interne del Nord Italia non sarà per niente utopico registrare temperature prossime ai 20 gradi nelle aree interne di pianura mentre sui monti a 1500 metri di quota si potranno raggiungere valori massimi fino a 12/15 gradi anche perché le anomalie termiche più significative saranno proprio posizionate sulla catena alpina oltre che sul Centro-Nord Europa.

 

Pazzia primaverile nel prossimo fine settimana?

Così pare, si potrebbe passare da una fase primaverile consona al mese di Aprile a una fase consona alla seconda metà del mese di Marzo con temperature in calo, ma pur sempre sopra la media. Ci sarà, però, una novità, ossia a partire da sabato 8 Marzo cominceranno ad esserci le prime manovre per l’arrivo di una vasta e intensa saccatura atlantica i cui effetti comincerebbero a manifestarsi verso lunedì 10 Marzo con piogge molto intense al Nord Italia e parte del Centro, ma qui servono ancora molte conferme a riguardo anche se sono giorni che viene proposta la medesima ipotesi.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Colata GELIDA nel meteo di metà mese, Italia coinvolta se…

Prossimo articolo

NON fate il CAMBIO di stagione troppo presto: il Meteo ha altri piani

Paolo Pierobon

Paolo Pierobon

Prossimo articolo

NON fate il CAMBIO di stagione troppo presto: il Meteo ha altri piani

Caravella portoghese

Caravella portoghese in Italia: dove è arrivata e quanto è pericolosa

21 Giugno 2026

Caldo estremo sull’Italia: rischio 40 gradi, quando finirà davvero

21 Giugno 2026
Notti tropicali in aumento.

Notti tropicali, perché in città non si dorme più: come difendersi

21 Giugno 2026
Colpo di calore

Colpo di calore: sintomi, rischi e cosa fare contro il caldo estivo

21 Giugno 2026
Caldo africano senza tregua: ecco i giorni a rischio temporali

Caldo africano, poi i temporali: ecco i giorni più a rischio

21 Giugno 2026
Dal caldo al refrigerio, ma è ipotesi da confermare

Strapotere del caldo africano ad oltranza? Finalmente s’intravede un break

20 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.