(TEMPOITALIA.IT) L’inizio della fiammata africana
Il nuovo impulso di alta pressione nordafricana sta per riconquistare l’Italia e buona parte dell’Europa centro-meridionale, cancellando ogni tentativo di maltempo e ripristinando un contesto subtropicale. L’ondata di caldo prenderà forma già da venerdì, quando sul Nord e lungo il Tirreno fino in Campania si toccheranno già valori di 35-36 °C, mentre al Sud resisteranno gli ultimi refoli di maestrale, ancora in grado di mitigare la calura.
Weekend bollente su tutta la penisola
Tra sabato e domenica la cupola anticiclonica si estenderà a tutto lo Stivale, trascinando una massa d’aria torrida proveniente dall’Algeria con isoterme di 20-22 °C a 1500 metri. Il Nord sperimenterà punte di 37-38 °C, gli stessi valori raggiungeranno le aree interne del Centro, mentre l’umidità comincerà ad avanzare su pianure e coste, rendendo l’atmosfera sempre più afosa.
Domenica verso i 40 °C
Le simulazioni dei principali Centri Meteo convergono su un’ondata forte e persistente: l’aria rovente, in arrivo dall’Algeria, spingerà la temperatura molto oltre le medie climatologiche di agosto e inaugurerà una settimana di Ferragosto potenzialmente rovente per almeno sei-sette giorni.
Regioni più calde
I valori più elevati si registreranno in Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna, Campania e Sicilia, territori destinati a toccare 36-38 °C; picchi di 40 °C saranno possibili nelle aree interne di Sardegna, Lazio, Campania e Toscana, e in modo molto localizzato anche al Nord.
Credit: l’articolo è stato redatto consultando principalmente le elaborazioni dei modelli meteo ICON, GFS e ECMWF. (TEMPOITALIA.IT)







