• Privacy
sabato, 6 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Ribaltone meteo da metà settimana: Italia nel mirino del FREDDO

Davide Santini di Davide Santini
28 Set 2025 - 08:30
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

 

(TEMPOITALIA.IT) Manca pochissimo a una fase meteo davvero insolita. Qualcosa di completamente fuori dall’ordinario. Soprattutto se paragonata alle ultime recenti stagioni molto calde. Chi si aspettava un autunno mite e graduale è rimasto completamente deluso. Siamo nel cuore di un periodo freddo che continuerà a essere ancora più freddo.

 

Non si tratta di un semplice episodio passeggero: le previsioni indicano la possibilità che i prossimi giorni possano regalarci un anticipo quasi invernale, con condizioni decisamente più rigide del normale per questo periodo. Come non accadeva da decenni.

 

Freddo al Nord, ma il Sud resiste ancora

Durante l’ultimo fine settimana di Settembre, il contrasto termico e climatico tra le diverse aree del Paese continuerà a farsi sentire. Al Nord, in particolare tra il Nord-Ovest e le valli alpine, le minime sono già scese bruscamente, toccando valori inferiori ai 7-9 gradi anche in pianura. Le zone più fredde restano quelle soggette a cieli sereni notturni.

 

Anche il Centro Italia, soprattutto nelle aree interne di Umbria, Toscana e Marche, sta vivendo notti piuttosto fredde con valori intorno ai 10-12 gradi. Di giorno, invece, il quadro sarà più variabile: dove il sole riuscirà ad imporsi, i termometri potranno risalire fino a 23-24, che scendono sotto i 20 se non riesce a venir fuori il sole.
Stessa cosa per il Meridione, anche se il maltempo è più diffuso e quindi la possibilità di avere giornate soleggiate e meno marcata.

 

Un affondo artico dalla Russia a inizio ottobre

Da oramai alcuni giorni I lettori sanno che ci sarà un possibile cambiamento repentino. Gli ultimi aggiornamenti provenienti dai modelli matematici prospettano un’eventualità sorprendente per i primi giorni di ottobre. Secondo diverse simulazioni (si veda l’ultimo paragrafo a fine capitolo), un vortice ciclonico in formazione sull’Europa orientale potrebbe avvicinarsi progressivamente al bacino del Mediterraneo, trasportando con sé masse d’aria estremamente fredde (per il periodo) di matrice artico-continentale.

 

Che tracollo!

Per chiarire meglio, un vortice ciclonico è una struttura di bassa pressione che, ruotando in senso antiorario, richiama masse d’aria verso il proprio centro. Nel caso attuale, il vortice si svilupperebbe sull’area fredda e secca della Russia europea, entrando poi in contatto con l’aria più mite e umida presente sull’Italia.

 

Che cosa comporterebbe sul nostro paese? Sicuramente un peggioramento netto delle condizioni meteo, con venti sostenuti da nord-est, piogge diffuse e un drastico abbassamento termico davvero marcato, tipico dell’inverno almeno come dinamica. Ovviamente le temperature al suolo Non saranno da inverno pieno. Ciò non toglie che la fase meteo mite dei giorni scorsi rimarrà lontano ricordo ed è tempo di tirare fuori giacche e ombrelli.

 

Vera e propria irruzione fredda di matrice invernale nei primi giorni di ottobre, fonte meteociel

 

FAQ

Quali zone saranno più colpite dal freddo dei prossimi giorni?
Le regioni del Nord e le aree interne del Centro Italia saranno quelle maggiormente interessate dal calo termico.

Il Sud rimarrà escluso dal peggioramento?
In gran parte sì, almeno inizialmente, anche se Sicilia e Calabria potrebbero subire episodi di maltempo.

Quando è atteso l’arrivo del vortice artico?
Gli scenari attuali lo collocano nei primi giorni di Ottobre, tra il 1° e il 2.

Che tipo di aria porterà il vortice?
Si tratterebbe di masse fredde di origine artico-continentale, quindi molto più rigide rispetto alla media stagionale.

Le temperature potrebbero scendere sotto i 10°C anche in pianura?
Sì, in alcune zone del Nord è già accaduto e potrà ripetersi.

Ci saranno forti venti?
In caso di conferma del vortice, i venti di nordest potranno risultare intensi.

È prevista neve?
Per ora solo in quota, sulle Alpi, ma è ancora presto per dettagli precisi.

Il Centro Italia vivrà un clima freddo di giorno?
Sì, specialmente nelle zone con nubi e piogge, dove difficilmente si supereranno i 20°C.

Il peggioramento sarà duraturo?
Non ci sono ancora certezze sulla durata, ma potrebbe trattarsi di più giorni consecutivi.

Conviene prepararsi già con abiti pesanti?
Sì, è consigliabile, perché l’anticipo invernale potrebbe farsi sentire molto rapidamente.

 

Credit

L’articolo è stato redatto analizzando i dati dei modelli meteo ECMWF e Global Forecast System del NOAA, ICON, AROME, ARPEGE (TEMPOITALIA.IT)

Seguici su Google News
Tags: anticipo invernofreddo artico italiafreddo nord italiairruzione artica Mediterraneomaltempo Centro Italiameteo ottobrepiogge diffuse Sudprevisioni meteo freddotemperature in calovortice ciclonico Russia
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo, OTTOBRE inizia forte: dall’AUTUNNO all’INVERNO in poche ore

Prossimo articolo

Neve spettacolare al San Gottardo: le FOTO che sembrano cartoline

Davide Santini

Davide Santini

Davide Santini, laureato magistrale in Fisica. Dapprima all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna e poi all'Università Statale di Milano. Ha effettuato una tesi triennale con il professor Vincenzo Levizzani sui temporali, sulla loro suddivisione e sui fenomeni più violenti. Ha poi approfondito la tesi magistrale, con il professor Maugeri e il professor Miglietta, analizzando la correlazione tra aumento termico della temperatura estiva e probabilità di promontori di alta pressione di matrice subtropicale. Ha collaborato e collabora tuttora con Nimbus, la rivista di meteorologia italiana. Collabora dal 2018 per diverse testate meteorologiche italiane (5 in totale) e in particolare ha una esperienza quinquennale con il sito web Meteo Giornale. Tratta numerose tematiche, tra le quali previsioni a breve, medio e lungo termine; climatologia; cambiamenti climatici; etica ambientale. È esperto di analisi modellistica, di tendenze a lungo termine e analisi di radiosondaggi e profili termici verticali dell'atmosfera. È inoltre insegnante rinomato, dove prepara gli studenti delle superiori e dell'università, idoneo a trattare concorsi pubblici e privati, con professionalità e impegno. Insegna matematica e fisica a tutti i livelli. È divulgatore scientifico e cerca di spiegare, con parole semplici ma mirate, la fisica dell'atmosfera.

Prossimo articolo

Neve spettacolare al San Gottardo: le FOTO che sembrano cartoline

Estate pronta a fare sul serio dall’11 giugno, si torna sopra 35 gradi

5 Giugno 2026

Fase 9/11 Giugno: nuovo accanimento temporalesco su molte aree del Nord. Mappa

5 Giugno 2026

Meteo Weekend: Sabato ancora temporali al Nord, meglio Domenica

5 Giugno 2026

Meteo prossima settimana: Italia divisa tra caldo intenso e temporali

5 Giugno 2026
Evoluzione meteo con temporali al nord e caldo altrove.

Temporali e grandine verso il Nord Italia prossime ore. Ma il caldo è dietro l’angolo

4 Giugno 2026

Cinque vulcani attualmente sono in eruzione nel Globo

3 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.