
Il bollettino meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare, che rammentiamo sarà poi da confermare, inquadra pessime tendenze. Infatti, dovrebbe prevalere l’ormai solita calura che caratterizza le nostre stagioni estive, le quali sovente lunghi periodi conservano temperature superiori alla media di riferimento.
Di ciò dobbiamo tenerne conto, i cambiamenti climatici sono particolarmente rilevanti a livello globale, e anche l’Italia ne paga le conseguenze.
IL BOLLETTINO METEO UFFICIALE
Credit MeteoAm.
14 giugno – 20 giugno 2021
La prima settimana sarà caratterizzata da un periodo all’insegna della stabilità atmosferica grazie ad un promontorio che si stabilirà sull’intera penisola con valori precipitativi che si manterranno al di sotto della media del periodo ed un campo termico che vedrà temperature in generale aumento.
21 giugno – 27 giugno 2021
Un lieve indebolimento del campo barico sulle regioni settentrionali permetterà un maggiore ingresso di un flusso occidentale sul nostro paese che produrrà condizioni di moderata instabilità a carattere sparso al settentrione elevando i quantitativi di precipitazione rispetto alla settimana precedente ma, che resteranno, comunque, entro i limiti statistici del periodo. Mentre le temperature si manterranno ancora al di sopra della media.
28 giugno – 04 luglio 2021
Poche variazioni attese rispetto alla precedente settimana se non una maggiore variabilità sulle regioni meridionali dove il campo precipitativo registrerà un cumulato superiore riportandosi in linea con la media statistica, mentre le temperature saranno ancora più alte del periodo.
05 luglio – 11 luglio 2021
Anche l’ultima settimana sarà caratterizzata da valori termici superiori alla media mentre un aumento dei valori cumulati delle precipitazioni riporterà l’intero paese in linea con quanto previsto dalla statistica.
La tendenza dell’Aeronautica Militare per i prossimi 30 giorni stravolge assolutamente la previsione precedente, annunciando un lungo periodo con temperature superiori alla media. Inoltre, anche le precipitazioni diffusamente si manterranno inferiori alla norma, e ciò anche nelle regioni settentrionali laddove dovrebbe piovere abbastanza in questo periodo dell’anno.
Discussion about this post