• Privacy
giovedì, 28 Maggio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

METEO Italia sino 13 Giugno. Nuovi TEMPORALI, ma caldo in aumento

Anticiclone ci proverà solo dal weekend, ma ancora rischio acquazzoni per infiltrazioni d’aria fresca in quota

Federico De Michelis di Federico De Michelis
09 Giu 2021 - 07:00
in A Prima Pagina
Share on FacebookShare on Twitter

(TEMPOITALIA.IT) METEO SINO AL 13 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE

Come nelle attese, il meteo instabile ha dato origine ad una vera escalation di temporali, che localmente hanno generato dei nubifragi. Questa situazione deriva da un contesto anomalo con l’anticiclone defilato dall’Italia e sbilanciato ad alte latitudini. Una vasta circolazione depressionaria in quota domina fra l’Europa Centro-Orientale ed il Mediterraneo.

 

L’Italia rimane in balia di correnti settentrionali instabili, che scorreranno proprio lungo il bordo orientale dell’anticiclone. Tuttavia, il campo di alta pressione inizierà a premere sull’Italia, favorendo una lenta stabilizzazione meteo più apprezzabile nel weekend. L’atmosfera si manterrà ancora predisposta allo sviluppo di temporali nelle ore più calde.

Anticiclone in espansione sull'Italia
Evoluzione del weekend, con l’Italia sempre più abbracciata da un vasto anticiclone

 

TEMPORALI DURI A MORIRE, NON E’ FINITA

I fenomeni temporaleschi coinvolgeranno a macchia di leopardo soprattutto le aree interne a ridosso dei rilievi, anche se non mancheranno momenti a tratti caratterizzati da ampio soleggiamento. Nonostante l’aumento della pressione, i massimi di pressione rimarranno infatti relegati ad ovest, tra la Francia e le Isole Britanniche.

 

Una lacuna barica dominerà sull’Italia, con ulteriori infiltrazioni fresche dai quadranti settentrionali. Tuttavia, negli ultimi giorni della settimana assisteremo ad un progressivo rinforzo dell’anticiclone, che inizierà a spostare il proprio fulcro più vicino all’Italia. Il Centro-Nord beneficerà appieno della stabilità anticiclonica, meno il Sud dove non mancheranno ancora acquazzoni pomeridiani.

 

RIALZO TERMICO E CALDO SPECIE AL CENTRO-NORD

La temperatura inizierà però ad aumentare soprattutto al Nord e zone interne delle regioni centrali, grazie al rinforzo dell’anticiclone sull’Europa Occidentale. Non sono però attesi picchi termici significativi, almeno in una prima fase. Nella prossima settimana il caldo potrebbe fare sul serio, per l’anticiclone in spostamento sull’Italia coadiuvato da una spinta di matrice subtropicale.

 

VERSO RINFORZO ANTICICLONE, MA ANCORA METEO INSTABILE AL SUD

Il weekend sarà caratterizzato da più sole, grazie alla maggiore vicinanza dell’anticiclone. Non avremo un definitivo miglioramento, in quanto il cuore dell’alta pressione resterà ancora ad ovest e sulla nostra Penisola vi saranno ulteriori spifferi d’aria fresca in quota a favorire meteo ancora in parte capriccioso.

 

L’anticiclone farà sentire la propria presenza maggiormente al Centro-Nord, con episodi d’instabilità più sporadici. Il Sud Italia sarà ancora invece più scoperto e coinvolto dalle infiltrazioni d’aria fresca. Nei primi giorni della nuova settimana è probabile un ulteriore consolidamento dell’anticiclone, con meteo che si farà più stabile.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il promontorio di alta pressione potrebbe completare il suo ulteriore spostamento verso l’Italia nel corso della nuova settimana, con meteo che potrebbe assumere connotati da piena estate. Non è quindi escluso che il caldo estivo possa esplodere, se si creeranno le condizioni per la risalita di masse d’aria calde dall’entroterra nord-africano. (TEMPOITALIA.IT)

Seguici su Google News
Tags: acquazzonianticiclonecaldocaldo africanoestategiugnometeo Italiaprevisioni meteotemperaturetemporaleweekend
CondividiTweet
Articolo precedente

METEO Italia sino 12 Giugno. CONTINUI TEMPORALI, estate ancora zoppicante

Prossimo articolo

METEO, ritorna il caldo nonostante i temporali. Aria d’Estate nel weekend

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo
Arriva l'Estate sull'Italia

METEO, ritorna il caldo nonostante i temporali. Aria d’Estate nel weekend

I modelli GFS ed ECMWF confermano: lenta attenuazione del caldo da Giovedì 28

28 Maggio 2026
Instabilità e temperature in calo

I temporali aprono le danze a partire dal Nord Italia, calano le temperature

27 Maggio 2026

Il quadro meteo dell’ESTATE è sempre più chiaro: parliamone

27 Maggio 2026
Rapida evoluzione indici climatici in Giugno.

Oscillazione Artica e Nord Atlantica in rapido movimento in Giugno

27 Maggio 2026
El Niño arriva entro Estate 2026

Super El Niño in arrivo entro la fine dell’Estate 2026

27 Maggio 2026

Meteo: Prossime ore, dal grande Caldo ai forti temporali al Nord

27 Maggio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.