• Privacy
venerdì, 12 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

Meteo con raffica di perturbazioni. Neve sui rilievi e poi in Valle Padana

Piero Luciani di Piero Luciani
02 Dic 2021 - 12:55
in A Prima Pagina
Share on FacebookShare on Twitter

 

L’evoluzione meteo è fortemente influenzata dalla discesa di aria fredda proveniente da Nord-Ovest, questa determina la formazione di aree di bassa pressione sottovento alle Alpi, che sono associate ad aree perturbate che poi interessano l’Italia.

 

Protette dall’arco alpino ci sono le regioni nordoccidentali, dove le condizioni meteo continuano a essere discrete, se non ottime. Altrove, però le perturbazioni sono causa di piogge, rovesci, temporali. Ma anche neve, che inizia cadere a quote sopra i 1000 metri nell’arco alpino orientale, per poi salire di quota in quello centrale.

Ma la neve si fa vedere anche sui rilievi maggiori del Sud Italia e della Sicilia.

 

Attualmente, una marcata perturbazione atmosferica sta interessando l’Italia, queste è seguita da aria fredda di origine artico marittima, che stavolta ha fatto stavolta l’ampio giro per raggiungere Italia. Infatti, per ora non è prevista alcuna ondata di freddo, ma anzi le temperature dovrebbero essere, in linee generali prossimi alle medie del periodo.

 

Nella giornata di venerdì la perturbazione insisterà al Sud Italia, dove si avrà maltempo, invece al Nord Italia è atteso miglioramento in quanto si avrà un modesto promontorio di alta pressione.

 

Nel frattempo, inizierà a calare di nuovo la temperatura.

 

Sabato 4 novembre una nuova perturbazione giungerà da Nord-Ovest, si adagerà soprattutto sull’arco alpino dove si avranno forti nevicate nei versanti esteri. Nel corso della giornata si scaverà una nuova area di bassa pressione del Golfo Ligure, ed ecco che le condizioni meteo tenderanno rapidamente a peggiorare a partire dalle regioni occidentali, quindi quelli tirreniche la Sardegna. Condizioni di marcata instabilità atmosferica si prevede anche nella giornata di domenica 5 dicembre, quando però l’instabilità atmosferica potrebbe estendersi anche a parte del Nord-Ovest italiano, dove a causa delle basse temperature potrebbe vedere i fiocchi di neve anche in varie località della Pianura Padana.

 

I giorni successivi vedranno ancora aree di bassa pressione discesa da Nord-Ovest, poi si avrà una lievissima fase di attesa per un cambiamento, in quanto nell’Oceano Atlantico si potrebbe formare una bassa pressione di eccezionale intensità, insomma, una tempesta oceanica verso le Isole Britanniche e la Francia settentrionale, dove si accuseranno danni per il vento molto forte.

 

Questa nuova bassa pressione richiamerà aria direttamente dalle regioni artiche generando una nuova irruzione d’aria fredda che potrebbe dirigersi anche verso l’Italia.

 

Le previsioni meteo, infatti, nei prossimi giorni successivi danno un peggioramento su parte d’Italia, con il rischio stavolta di neve in Pianura Padana.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Allerta meteo Protezione Civile per l’Italia per il 2 Dicembre

Prossimo articolo

Meteo Italia. Di nuovo tra Temporali, Pioggia, Grandine. Arriva la neve in Valle Padana

Piero Luciani

Piero Luciani

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo
evoluzione meteo

Meteo Italia. Di nuovo tra Temporali, Pioggia, Grandine. Arriva la neve in Valle Padana

Estate pronta a fare sul serio

L’Estate 2026 non vuol più aspettare, caldo alla riscossa da metà settimana

12 Giugno 2026

ESTATE a una svolta, l’ANTICICLONE africano diventa protagonista

12 Giugno 2026

Ondata di caldo in arrivo in Italia: Santini ci indica nuova data

12 Giugno 2026

Meteo: Weekend da piena estate, Temperature in forte aumento

12 Giugno 2026
Aumento temperatura globale.

Perché il Pianeta si scalda così in fretta

12 Giugno 2026
Temperature massime per sabato e domenica

L’ultimo fresco prima della fornace d’Africa ormai imminente

12 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.