• Privacy
sabato, 20 Giugno 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A Prima Pagina

Meteo: pioggia, vento, neve, torna il maltempo

Stefano Ferrari di Stefano Ferrari
16 Gen 2024 - 16:00
in A Prima Pagina, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Previsioni meteo fino al 21 gennaio 2024

Il⁣ clima ​invernale sta‌ dominando l’Europa ⁢Centro-Settentrionale, grazie all’arrivo di masse d’aria gelide provenienti dall’Artico. ⁢Al contrario, le regioni meridionali del continente ⁢stanno sperimentando condizioni‌ più miti, a causa di‌ correnti temperate che si muovono ⁣da ‍ovest, originate da una zona di bassa pressione situata sull’Oceano⁤ Atlantico, vicino alle Azzorre. L’Italia si trova in una posizione intermedia tra questi‍ due fronti atmosferici, ma sembra essere influenzata ‍maggiormente dal flusso più caldo e⁣ umido proveniente da ovest,⁣ il che porterà a ‍un incremento delle temperature.

 

Condizioni⁤ meteo attuali

Una debole perturbazione ⁣sta interessando alcune aree‌ del Centro-Sud Italia, ⁤causata dall’incontro tra le due diverse masse d’aria. Il Nord Italia,⁤ tuttavia, è protetto da queste perturbazioni e continua a subire l’influenza di⁣ correnti​ fredde.⁣ Nel resto del Paese,⁤ il clima si preannuncia più⁤ mite, grazie ‍alla prevalenza delle correnti ‍occidentali.

 

Prospettive per la metà della settimana

Si prevedono cambiamenti significativi per la metà della prossima settimana: l’aria​ fredda proveniente dalla Scandinavia supererà le Isole Britanniche e si sposterà verso ovest, alimentando una depressione atlantica​ vicino alla Spagna. Questa ⁢ circolazione ciclonica si muoverà ⁤verso est, raggiungendo anche l’Italia, ⁣dove porterà una perturbazione accompagnata da‌ correnti calde subtropicali.

 

La perturbazione ⁢interesserà ‌principalmente il Centro-Nord, con precipitazioni che inizialmente‍ potrebbero manifestarsi sotto forma di neve a quote basse nel Settentrione, in ‍particolare sul Piemonte, dove permarrà aria ⁢fredda nei bassi strati. Al⁢ Centro-Sud, invece, ‍il‍ clima⁣ sarà molto mite, con temperature ben al di sopra della media. Tuttavia, a partire ⁢da ⁤venerdì, si prevede il ritorno di aria più fredda di origine artica, che ⁤attraverserà l’Arco‍ Alpino e si diffonderà sull’Italia.

 

Dettaglio​ delle previsioni giornaliere

Mercoledì 17 gennaio

Il maltempo colpirà il Nord e gran parte del Centro-Nord, con piogge diffuse e nevicate a quote localmente collinari sulle Alpi, soprattutto in Piemonte.

 

Giovedì 18 gennaio

Le‍ regioni tirreniche⁤ sperimenteranno una variabilità più accentuata, ⁢con rovesci sparsi.

 

Ulteriori tendenze meteo

Si prevede⁣ l’arrivo di aria più⁤ fredda verso l’Italia tra il​ 19 e​ il 20 gennaio, con ⁤un ‍ritorno ⁢a condizioni invernali e ⁣possibili nevicate‍ a quote medio-basse ⁢sul Nord-Est e su parte della dorsale appenninica.

Seguici su Google News
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo: mitezza esagerata, poi brusco crollo termico?

Prossimo articolo

Sfida all’intelligenza artificiale: il cervello umano è pronto

Stefano Ferrari

Stefano Ferrari

Prossimo articolo

Sfida all'intelligenza artificiale: il cervello umano è pronto

Ondata di caldo, il quadro completo: intensità, durata e cause

19 Giugno 2026

Weekend: il grande caldo non conosce tregua, ma ci saranno temporali

19 Giugno 2026

Dieci giorni di caldo estremo, Nord Italia nel mirino

19 Giugno 2026

Fino a 42 gradi in Valpadana: a rischio dei record? L’analisi dei modelli

19 Giugno 2026

Temporali e grandine in arrivo Venerdì 19

18 Giugno 2026
Arrivano i 40 gradi

Meteo, si guarda ai 40 gradi: ecco quando potrebbe cambiare tutto

18 Giugno 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.