Seguici su Google

261026 A TPINonostante in quest’ultimo periodo l’autunno sia riuscito a conquistare gran parte del nostro Paese, nei prossimi giorni il quadro termico subirà alcuni cambiamenti, con le temperature massime destinate ad aumentare su molte regioni.

 

Un anticiclone in arrivo su Nord e Centro

La ragione va ricercata nella presenza di una figura di alta pressione che già da Martedì 27 si sposterà verso il Bel Paese, coinvolgendo soprattutto le regioni del Nord e gran parte del Centro, mentre il Sud, dove le temperature saliranno comunque, resterà in parte sotto gli effetti di una reiterata circolazione ciclonica che da alcuni giorni mantiene il suo centro motore a ridosso della Grecia.

 

Picchi fino a 24°C sulle Isole Maggiori

Per questo motivo, a godere di condizioni votate a un maggiore soleggiamento e a un conseguente, più evidente aumento termico diurno saranno le regioni del Nord e del Centro. Entro Giovedì 29, su gran parte della Valle Padana, a fronte di nottate comunque sempre frizzanti, le temperature massime torneranno a salire verso valori prossimi ai 17/18°C, anche in città come Torino, Milano e Bologna. Al Centro e al Sud le colonnine di mercurio saliranno fino alla soglia dei 20/21°C, come a Firenze, Roma, Napoli e Palermo, mentre su diversi tratti della Sardegna e in alcune aree interne della Sicilia i termometri riusciranno a toccare picchi di 23/24°C.

 

Da Venerdì 30 cambia tutto: arriva l’aria fredda

Ma non si facciano troppe illusioni gli amanti delle temperature miti: già tra Venerdì 30 e Sabato 31 Ottobre l’alta pressione tenderà a spostarsi in parte verso il settore nord-occidentale del Continente, aprendo così la strada a masse d’aria fredda collegate a un vortice ciclonico in discesa dall’Europa nord-orientale, pronto a diventare sempre più determinante sul fronte meteorologico e termico con l’inizio di Novembre. A quel punto le temperature subiranno un brusco ritorno a un contesto decisamente più rigido, con valori che localmente potranno scendere anche sotto la media climatologica di riferimento.

Seguici su Google