Seguici su Google

Il repentino guasto ⁤delle condizioni​ meteo per ‍questo fine ‌settimana è stato già anticipato nei nostri editoriali giornalieri. Tuttavia, non tutte le regioni d’Italia saranno interessate da questa perturbazione, poiché⁤ alcune continueranno a godere⁢ del controllo dell’alta pressione che sta ⁤portando ​temperature oltre i 20°C.⁤ Ma da dove arriva questa perturbazione?

 

La risposta è abbastanza semplice. Una saccatura si sta muovendo sull’Europa centrale e scenderà fino alle nostre latitudini, condizionando il tempo tra oggi, sabato 16 marzo, e domani, ‍domenica 17 marzo. Con questa saccatura,⁣ le correnti saranno nord occidentali e quindi per questo motivo molte regioni non vedranno ⁢alcun tipo di fenomeno significativo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio.

 

Sabato⁣ 16 marzo: al Nord ampie ⁢schiarite sui ⁤settori ​occidentali con nebbie e foschie al ⁣mattino. Nuvolosità‌ maggiore ad ⁤oriente con possibilità di qualche locale piovasco ‍tra il Trentino e il ⁢Friuli. Temperature⁤ massime fino a 20°C, ⁣specie al Nord Ovest. Al Centro nuvolosità diffusa con possibilità di⁣ qualche rovescio, specie nel pomeriggio, sulle regioni del versante adriatico e ⁣zone interne ⁤del Lazio. Meglio invece sul ‍versante tirrenico. Al⁣ Sud, nuvolosità irregolare con fenomeni possibili in mattinata nelle aree ⁣interne della Campania. Dal ‌pomeriggio peggioramento su Molise, Puglia e Basilicata. Entro sera qualche‍ rovescio potrebbe ⁤giungere anche sulla Calabria settentrionale.

 

Domenica ⁣17 marzo: altra giornata stabile al Nord Italia ⁢con cieli‍ poco o parzialmente nuvolosi. Migliora anche al Nord Est. Al Centro, il ‍cielo ​si presenterà piuttosto soleggiato su tutte le regioni, con la presenza di alcune nuvole sottili e di media ⁣altezza in ⁣movimento.​ Nel corso del pomeriggio, non ​è ​da⁤ escludere la possibilità di qualche breve ⁣pioggia isolata ‍sulle zone interne dell’Appennino. Nel Sud‌ del paese, si registrerà una variabilità atmosferica lungo le coste dell’Adriatico e ⁤del basso Tirreno, con sporadiche precipitazioni isolate. Nel pomeriggio,⁣ si potrebbero ⁤verificare temporali ⁤nelle zone interne di ​Potentino, ‌nell’entroterra della Calabria​ e nella parte orientale della Sicilia.

Seguici su Google