• Privacy
martedì, 14 Luglio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home A La notizia del Giorno

Meteo: fortissimo caldo in arrivo fino a 35 °C, ecco la data

La colonnina di mercurio schizzerà in alto come in piena Estate nei prossimi giorni, poi stop al caldo nel weekend

Mauro Meloni di Mauro Meloni
23 Set 2024 - 21:30
in A La notizia del Giorno, A Prima Pagina, A Scelta della Redazione, Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

Sta per tornare il grande caldo, dopo la fase meteo turbolenta di quest’avvio di settimana che coincide con la partenza ufficiale dell’Autunno anche per il calendario. Non fa più freddo e la colonnina di mercurio è già aumentata sulle regioni meridionali, che meno risentono dell’attuale fase di maltempo.

 

Anticiclone africano e temperature elevate al Sud
Torna il caldo per qualche giorno, ma non su tutta Italia con il maltempo al Nord

Subito dopo il passaggio perturbato i cui ultimi effetti si avranno nella prima parte di martedì 24, in Italia aumenterà progressivamente la pressione atmosferica con temperature che continueranno ulteriormente a salire. L’aumento termico sarà incentivato in una prima fase dal ritorno di un tempo più soleggiato.

 

Nei giorni di metà settimana masse d’aria calda di matrice subtropicale investiranno parte d’Italia. Su alcune regioni ci attendiamo picchi di temperatura davvero notevoli per fine Settembre. Ci sarà quindi un tardivo ritorno d’Estate, che non è certo una sorpresa in questo periodo.

 

Da un lato il caldo però sorprenderà, visto che finora Settembre, in controtendenza rispetto agli ultimi anni, si è distinto per il freddo troppo precoce che si è avuto nella parte centrale del mese. Ci siamo quindi già da tempo acclimatati molto in anticipo verso un tipo di temperature decisamente autunnali

 

Negli ultimi anni abbiamo eravamo abituati ben diversamente ad Estati che si allungavano a dismisura non solo per tutto Settembre, ma anche sino alla fine di Ottobre e oltre. La storia potrebbe quindi ripetersi e ora potrebbe attenderci una fase autunnale calda, anche se questa prima vampata africana non durerà a lungo.

 

Caldo estivo, ma poi nel weekend netta rinfrescata fino al Sud

L’imminente ribaltone deriva da un drastico cambio di circolazione a livello europeo, con il ritorno delle correnti atlantiche. L’anticiclone scandinavo sta lasciando il posto ad un’ampia depressione nordica, che al momento convoglia flussi occidentali anche sul Mediterraneo non troppo caldi.

 

Questa depressione si allungherà verso sud-ovest con un’ampia saccatura che si disporrà proprio sui paesi occidentali dell’Europa. Tale dinamica incentiverà l’afflusso di masse d’aria più calde subtropicale, che si metteranno in moto alle latitudini mediterranee. Non tutta Italia sarà però investita da questo caldo.

 

Le regioni centro-settentrionali resteranno esposte al flusso più perturbato atlantico, mentre i flussi caldi in seno all’anticiclone riguarderanno il Sud con massimi effetti tra giovedì 26 e sabato 28. Il termometro potrebbe spingersi sin verso a 35 gradi soprattutto in Sicilia. Non saranno record, ma poco ci manca.

 

Tutto cambierà però ne corso del weekend, con l’ingresso di aria ben più fresca che entro domenica dilagherà anche al Sud. Le temperature torneranno nella norma, ma potrebbe durare poco. Ottobre potrebbe infatti iniziare con una nuova avvezione calda e valori termici di nuovo sopra la media.

Seguici su Google News
Tags: caldocaldo anomalometeo weekend
CondividiTweet
Articolo precedente

SCAND+: la configurazione meteo PERFETTA per neve in Pianura

Prossimo articolo

Viaggio nelle meraviglie naturali di Porto Giunco in Sardegna

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Viaggio nelle meraviglie naturali di Porto Giunco in Sardegna

Caldo africano, ma si accentua il rischio di forti e temporali africani

14 Luglio 2026

Caldo, settimana dei record. Isolati temporali con grandine grossa

13 Luglio 2026

Ipotesi di un acuto refrigerio entro 10 giorni

13 Luglio 2026

Caldo africano verso picchi di 45 gradi: ecco le aree più esposte

13 Luglio 2026

Temporali a sorpresa nella settimana più rovente dell’Estate

12 Luglio 2026

Geoingegneria: possiamo raffreddare il Pianeta

12 Luglio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.